Vai al contenuto

La Vergine del Giudizio Universale

Sta lì tutta rannicchiata alla destra del Figlio, avvolta in una veste rosa e con parte del mantello azzurro che le copre le gambe. Si trova proprio sotto il braccio alzato del Cristo che da’ vita a tutto il moto circolare del Giudizio Universale. Guardate il volto della Madonna rivolto verso il basso: ha uno sguardo compassionevole ma anche consapevole del fatto che oramai non può più fare niente per salvare le anime.

giudizio_universale_primo_anello (1).jpg
Annunci

Nei disegni preparatori, ovvero quelli realizzati prima dei cartoni, sia il Cristo che la Madonna hanno atteggiamenti assai diversi e decisamente più concitati. La Madonna nel disegno conservato agli Uffizi intercede a favore dei dannati mentre nell’affresco si mostra impotente, priva di qualsiasi potere di intercessione fra il divino e l’umano.

Annunci

“Separata e prossima al figliuolo la madre sua, timorosetta in sembiante e quasi non bene assicurata dell’ira e secreto di Dio, trarsi quando più sotto il figliuolo” Così descrisse la mia Vergine il Vasari nella seconda edizione de Le Vite.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

The Virgin of the Last Judgment

She is all huddled to the right of her Son, wrapped in a pink robe and with part of the blue cloak covering her legs. It is right under the raised arm of Christ that gives life to all the circular motion of the Last Judgment. Look at the face of the Madonna facing down: she has a compassionate look but also aware of the fact that now she can no longer do anything to save souls.

In the preparatory drawings, those made before the cartoons, both Christ and the Madonna have very different and decidedly more agitated attitudes. In the drawing preserved in the Uffizi, the Madonna intercedes in favor of the damned while in the fresco she shows herself impotent, devoid of any power of intercession between the divine and the human.

“Separated and close to his son his mother, fearful and almost afraid of anger and from the secret of God, seems to hide under the Son.” Thus described my Virgin Vasari in the second edition of Le Vite.

Your always Michelangelo Buonarroti and his stories

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply