In Santo Spirito
“…fece per la chiesa di Santo Spirito della città di Firenze un Crocifisso di legno, che si pose et è sopra il mezzo tondo dello altare maggiore a compiacenza del priore, il quale gli dette comodità di stanze; dove molte volte scorticando corpi morti per studiare le cose di notomia, cominciò a dare perfezzione al gran disegno che gl’ebbe poi. Per essere interamente perfetto, infinite volte fece anatomia, scorticando uomini per vedere il principio e legazioni dell’ossatura, muscoli, nerbi, vene e moti diversi, e tutte le positure del corpo umano…”
Questo è quanto scrisse di me e dei miei studi anatomici il Vasari nella seconda edizione delle Vite. I cadaveri provenivano direttamente dall’ospedale maschile di Santo Spirito, collegato all’omonima chiesa fiorentina. Per ringraziare il priore Lapo Bicchiellini, sia per le stanze che aveva messo a disposizione per me che per i corpi che mi aveva fornito, scolpii per lui il crocifisso che tutt’oggi potete vedere proprio nella chiesa di Santo Spirito.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti









Io pensavo che questo Cristo stava in casa de Michelangelo – Via Ghibelina 70.
Per favore, scuze il mio italiano che é poverino
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti questo Crocifisso, dopo il restauro, venne destinato a Casa Buonarroti e lì rimase fino al 2000. Successivamente si decise di riportarlo alla sua destinazione originaria ovvero nella chiesa di Santo Spirito
"Mi piace""Mi piace"