Vai al contenuto

Vigilia di Natale: la lettera del mi fratello

Il giorno della Vigilia di Natale del 1507, il mi’ fratello Buonarroto che si trovava in quel di Firenze, prese carta e penna per scrivermi una lettera.

In quel frangente mi trovavo affaccendato a Bologna per dar forma alla colossale fusione in bronzo di Giulio II, da collocare sopra il portale principale di San Petronio.

Annunci

Firenze, 24 dicembre del 1507

Carissimo et magiore mio etc.,

ho la tua, stasera pur de’ 24 di dicenbre, che è de’ dì 21 di deto, ne la quale è una del chardinale di Pavia, la quale manderò stasera per la via del bancho di Pagholo Rucelai, la quale anderà bene e sarane fato buon servizio.

òli fato una choverta e dirita a Giovani Balduci e deto quanto mi di’ per la tua. Scrisiti più fa più lettere, de le qualle non ò mai avuto risposta di nesuna. Io non me ne sono maravigliato, perché stimavo che tu fusi in sul tornare e chosì che tu avesi altra achupazione, chome anchora i’ chredo tu abi.

Nientedimancho arei avuto charo m’avesi risposto qualchosa per amore de’ mia maestri, perché più volte me n’àno domandato; e chosì quando tu se’ per tornare. Io ò detto loro che non so più nula e che fatino quello che viene lor bene. E dipoi io non mi sono sentito mai bene da u’ mese in qua, e chosì non mi sento bene per ora; sì che questo è magiore pensiero che abi.

Altro no’ mi achade. Christo ti ghuardi. El Sanghallo si truova a Roma. Atendi a stare sano.

A dì 24 di dicenbre 1507. Tuo Buonarotto Simoni in Firenze.

Domino Michelagniolo di Lodovicho di Buonaroto, scultore fiorentino in Bolognia.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

ULTIMI ARTICOLI

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply