Vi aspetto a Firenze
Vi do’ il buongiorno dalla mia Firenze. Qua è già tutto un fermento e c’è chi è già in fibrillazione per la Notte dei Musei. Come ogni venerdì che si rispetti, molti musei prolungheranno il loro orario di apertura permettendo agli avventori di ammirare le opere ben oltre il tramonto del sole.
Scoprire le meraviglie create dall’uomo in notturna ha tutto un altro sapore e se ancora non avete avuto in vita vostra l’occasione di entrare alla Galleria degli Uffizi dopo le otto di sera, prima o poi fatelo. Vi ricorderete dell’esperienza fatta per tutto il resto della vostra vita.
Mentre attendo con pazienza che arrivi l’imbrunire, mi diletto a passeggiare per le strade di questa città. Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto e anche se non avete un fiorino in tasca per comprare biglietti per gallerie, musei e Chiese, non preoccupatevi perché nessuno comunque potrà togliervi il privilegio di osservare a distanza ravvicinata le opere riparate al di sotto della Loggia dell’Orcagna, o Loggia dei Lanzi che dir si voglia o di fare una passeggiata su Ponte Vecchio scrutando le vetrine delle più antiche e prestigiose botteghe orafe del mondo. Guardatevi bene in giro: in alcune Chiese ricche di opere d’arte si può accedere senza dover sborsare nulla.
Io vi aspetto qua a Firenze e mentre ve ne andrete a spasso per la città vi osserverò da vicino per ammirare lo stupore nei vostri occhi.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, innamorato sempre più di Firenze