Vai al contenuto

Chi semina sospiri dolore miete

Vi saluto con qualche verso prima di mettermi a leggere qualche pagina stampata. Sarò pure antico e attaccato alle tradizioni ma preferisco sfogliare la carta, sentirne l’odore e sfiorarne i caratteri della stampa piuttosto che leggere una storia con gli occhi incollati a uno di quei cosi piccini e luminosi che chiamate tablet. 

84

Sì come nella penna e nell’inchiostro
è l’alto e ‘l basso e ‘l medïocre stile,
e ne’ marmi l’immagin ricca e vile,
secondo che ‘l sa trar l’ingegno nostro;
    così, signor mie car, nel petto vostro,
quante l’orgoglio è forse ogni atto umile;
ma io sol quel c’a me propio è e simile
ne traggo, come fuor nel viso mostro.
    Chi semina sospir, lacrime e doglie,
(l’umor dal ciel terreste, schietto e solo,
a vari semi vario si converte),
    però pianto e dolor ne miete e coglie;
chi mira alta beltà con sì gran duolo,
ne ritra’ doglie e pene acerbe e certe.

BEN140569

1 commento »

  1. Ai tempi di Michelangelo Buonarroti non esistevano i computer, ma solo carta e penna e le ricerche venivano fatte solo osservando i fatti che la vita quotidiana costruiva giorno dopo giorno, per questo motivo ” penso” che l’ uso della fima e del Nome di Michelangelo Buonarroti non sia proprio una azione corretta per pubblicare queste ricerche.. Con Questo la Saluto e la Ringrazio Complimentandomi del lavoro che Lei Fa usando notizie e fatti già pubblicati, ma sarei curiosa di sapere il nome oppure i nomi dei ricercatori….Mi Auguro che non semini solo sospiri per mietere dolore. non sarebbe molto istruttivo.

    "Mi piace"

    • Penso che sia noto a tutti che a mi’ tempi i computer non ci fossero ma i libri si, eccome! Anche quelli erano delle opere d’arte perché talmente era preziosa la carta o la pelle sopra la quale veniva scritto a mano, che nessuno mai si sarebbe sognato di scrivere fesserie.
      Se lei conoscesse sul serio le mie opere, la mia vita, le mie poesie o alcuni miei pensamenti si renderebbe conto che in questo blog non ci sono scritte informazioni a caso, prese dove capita e senza alcun fondamento. Lungi da me volerla spingere a vedere la realtà con i miei occhi, ci mancherebbe altro.
      Ho avuto tutto dalla vita signora mia, ho litigato col Papa e nemmeno una volta sola, sono stato costretto a fuggire da Firenze perché mi volevano far fuori e ho suscitato invidie e ammirazione… a distanza di secoli dalla mia dipartita continuo a mietere successi e invidie, poco è cambiato.
      Michelangelo Buonarroti

      Piace a 2 people

  2. Io credo che bisogni aver rispetto, con i tempi che corrono, di chi fa informazione ‘culturale’ e non solo per mettere in mostra la propria persona.

    Per chi copia basta un copia e incolla, ma per l’autore del testo basta fare una ricerca con qualsiasi motore di ricerca con un pezzo del proprio contenuto e trova subito chi se ne è impossessato in maniera scorretta.

    Su questo punto caro Michelangelo la pensiamo allo stesso modo. Scusa l’interferenza, ma considerando che sono anni che mi batto anche per queste scorrettezze….

    Forse ci converrà farci un bicchierino per smaltire l’arrabbiatura 😉

    Piace a 1 persona

Leave a Reply