A volte, se mi volgo indietro e guardo ciò che ho fatto nel corso della mia vita, mi rendo conto che alcune cose me le sarei anche potute risparmiare in fin dei conti. Mi ricordo in particolare che una volta mi commissionarono una statua di neve. I ricchi del tempo avevano le manie di grandezza proprio come quelli dei tempi moderni ma almeno investivano i loro denari in maniera più intelligente a mio avviso. Piero de’ Medici, in occasione di un’eccezionale nevicata, mi chiese di far per lui un Ercole di neve. Io acconsentii non tanto perché l’dea m’andasse a genio ma piuttosto per far contento il figlio di Lorenzo il Magnifico. Seppur Lorenzo non avrebbe mai osato chiedermi una cosa simile, penso avrebbe gioito nel veder quel matto di Piero sorridente. Mi misi al lavoro e creai un bell’Ercole che la gente della città ammirò per otto giorni consecutivi poi si squagliò e di tanto impegno e dedizione rimase solo acqua. Ho sempre nutrito un gran rispetto per Lorenzo de’ Medici: mi fece entrare nel suo giardino di scultori e proprio lì imparai e perfezionai l’arte. 
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti