Vai al contenuto
Annunci

Un progetto di cui sono orgoglioso: la biblioteca Laurenziana

L’altro giorno, non sapevo cosa fare così me ne sono andato a spasso per la città: almeno da morto m’è concesso vagabondare in giro senza che nessuno mi rompa le scatole. È da secoli che non scolpisco e non dipingo più e le giornate a volte son lunghe da passare qui in Santa Croce. La buona compagnia non mi manca ma a volte Gioacchino Rossini intavola certi discorsi sulla musica assieme a Bartolomeo, si proprio il Cristofori che inventò in fortepiano, che mi vien voglia di spostare il mio sepolcro in un’altra Chiesa dall’altra parte della città.

Insomma, ritornando al discorso di prima, stavo passeggiando per al città quando mi sono trovato davanti alla Biblioteca Laurenziana.

Anche quella è opera mia e guardandola dopo secoli dalla sua realizzazione, ammetto che m’è venuta proprio benino. Mi fu commissionata nel 1519, quando papa Clemente VII decise che la collezione di volumi iniziata da Cosimo de’ Medici dovesse essere sistemata in un luogo adatto.

La collocai al di sopra del refettorio del monastero di San Lorenzo. Infatti al secondo piano i volumi sarebbero stati più al riparo dall’umidità di risalita del terreno e la luce naturale proveniente dall’esterno sarebbe stata perfetta per una biblioteca funzionale.

Ho realizzato una struttura molto sottile che potesse essere supportata dal piano inferiore senza cedimenti di nessun tipo. Infatti le pareti della sala di lettura hanno uno spessore ridotto e sono coperte da stucco bianco. Le strutture portanti invece sono in pietra serena a vista così come gli stipiti e le cornici della finestra.

Mi occupai di tutto: progettai anche i banchi e le panche da adoperare per la consultazione dei volumi.

E che dire della scala d’ingresso? Dovrei parlarvene così a lungo da tediarvi e non è mia intenzione vedervi sbadigliare mentre vi racconto i particolari. Rimando a più tardi questa descrizione.

Intanto vi metto a seguire qualche foto della sala di lettura della biblioteca laurenziana sperando di invogliarvi a venirla a visitare a Firenze.

ImmagineImmagineImmagine

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: