Vai al contenuto

600 anni della Porta del Paradiso del Ghiberti: un Convegno sulla Valenza Comunicativa

600 anni fa, il 2 gennaio del 1425, il Ghiberti firmò il contratto per la realizzazione della terza porta del Battistero di San Giovanni di Firenze, quella che viene tradizionalmente chiamata la Porta del Paradiso.

La commissione venne affidata all’artista dall’Arte di Calimala, la corporazione fiorentina che si occupava del commercio dei panni di lana, in particolare dei tessuti di alta qualità provenienti dal Nord Europa, soprattutto dalle Fiandre.

Dalle storie di Mosè. A sinistra si nota l’accampamento del popolo d’Israele al di là del mar Rosso mentre in alto c’è la montagna con Giosuè e in basso il popolo eletto spaventato
Annunci

Così, a solo un anno di distanza dal termine della seconda porta del Battistero, il Ghiberti ricevette quel prezioso incarico, affiancato da Leonardo Bruni che si sarebbe occupato del programma iconografico.

Proprio in occasione dei 600 anni dalla firma di quel contratto da parte di Lorenzo Ghiberti e nell’anno giubilare 2025 dedicato alla speranza, I’Arcidiocesi Fiorentina e l’Opera di Santa Maria del Fiore organizzano due giornate di studi sulla valenza comunicativa della Porta del Paradiso.

Annunci

Il convegno avrà anche una dimensione interreligiosa ed ecumenica. La Porta del Paradiso, realizzata per un luogo di culto cristiano illustra racconti tratti dalle scritture ebraiche e fu pensata in un periodo di dialogo tra cristiani latini e ortodossi.

Il convegno avrà luogo negli spazi dell’Antica Canonica di San Giovanni – Piazza San Giovanni n. 7 – giovedì 27 e venerdì 28 novembre. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti. Nessuna prenotazione richiesta.

Orari

Giovedì 27: 09:00-18:00

Venerdì 28: 09:00-13:00.

Per il programma completo, cliccate QUA.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply