La Meraviglia del tutto: esce oggi il libro postumo di Piero Angela
Esce oggi l’ultimo libro a cui Piero Angela ha lavorato fino a poco prima di passare a miglior vita il 13 agosto del 2022: “La Meraviglia del tutto”.
Un volume corposo in cui il noto divulgatore ha messo nero su bianco un lungo dialogo fatto con uno dei suoi collaboratori storici: Massimo Polidoro.
“Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena.
Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso. È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori”
Scrive lo stesso Angela nella prefazione
Il libro edito dalla casa editrice Mondadori, contiene una postfazione scritta a quattro mani dai figli Christine e Alberto Angela. “Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell’ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto“.
Nel libro avrete modo di leggere una lunga e appassionante conversazione sui grandi quesiti che da sempre l’uomo si pone. Ogni argomento, anche il più ostico, viene affrontato con straordinaria lucidità, conoscenza e senso di meraviglia.
Che fosse una persona straordinaria lo sapevamo tutti, ma ad ascoltare le
Massimo Polidoro
sue ultime riflessioni esce il ritratto di un uomo geniale, di una saggezza e di un’umanità rare
Nel libro La Meraviglia del Tutto, Piero Angela accompagna i suoi lettori in un viaggio imperdibile che va dalle origini dell’uomo fino a oggi con la passione e la forza divulgativa che mai lo hanno abbandonato.
540 pagine di conoscenza, bellezza, meraviglia e molto altro ancora scritte da un uomo che con i suoi documentari e i suoi libri ci ha raccontato il mondo.
Il libro La Meraviglia di Tutto lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…














grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
un libro da leggere con piacere :-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
è già in lista di lettura, grazie ancora
"Mi piace""Mi piace"