I Macchiaioli: ecco il documentario
Siete pronti a fare un viaggio indietro nel tempo, nella Toscana degli anni che precedettero l’unità d’Italia?
Nel documentario che vi propongo vi ritroverete nel periodo in cui nasce il movimento artistico etichettato in modo dispregiativo dalla critica di allora come “Macchia”.
Prodotto da Rai Cultura, “Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria” di Valeria Schiavoni, con la regia di Monica Onore, il documentario ha come protagoniste le opere di Giovanni Fattori e Silvestro Lega ma anche Telemaco Signorini con le sue scene quotidiane, Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca.
In un tempo di cinquanta minuti circa avrete modo di immergervi in un’epoca pervasa dal fermento rivoluzionario, nella cultura e nella politica del Risorgimento Italiano, ricostruito dalla storica Angelica Zazzeri.
Nel momento in cui il mondo dell’arte stava per essere messo in crisi da un’arte nuova a cui invece i Macchiaioli si avvicinano con curiosità: la fotografia.
Curiosi di vedere questo documentario? Cliccate QUA e buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…














1 commento »