Vai al contenuto

Le Ninfee di Monet, un incantesimo di acqua e luce: ecco il docufilm

Se volete vedere qualcosa di bello, vi propongo il docufilm dal titolo Le ninfee di Monet: un incantesimo di acqua e luce, dedicato al pittore impressionista che ha trascorso la propria vita a dipingere le tre cose che più amava: la natura, l’acqua e il colore.

Claude Monet, nato a Parigi nel 1840 è il protagonista di questo interessante documentario che lo vede all’opera mentre negli ultimi anni della sua vita, in una Francia in guerra restare nel suo prezioso giardino a dipingere ninfee.

Annunci

Il film proposto sui grandi schermi qualche tempo fa, ripercorre i luoghi raccontati nei dipinti da Monet attraverso l’intreccio delle sue pennellate, in quella natura che cambia in luce e colore in ogni momento della giornata.

Annunci

Non manca una parte dedicata al Salon des Refusés, dove Monet e gli altri colleghi impressionisti esposero nel 1863 e furono accolti male dalla critica che in quel frangente coniò il nome “impressionista” come nome dispregiativo nei confronti di quel particolare tipo di pittura, mai visto prima.

Per vedere il docufilm Le ninfee di Monet: un incantesimo di acqua e luce, cliccate QUA.

Per il momento il vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • “Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini

    “Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini

    Perché alcune immagini ci colpiscono immediatamente mentre altre ci lasciano indifferenti? Figure, di Riccardo Falcinelli, è un libro che prova a rispondere a questa domanda attraversando secoli di arte, grafica e cultura visiva con uno sguardo sorprendentemente attuale…

  • Leonardo da Vinci e lo sguardo che racconta l’anima

    Leonardo da Vinci e lo sguardo che racconta l’anima

    🇮🇹Un disegno giovanile di Leonardo da Vinci svela il suo genio nascente: una testa femminile dagli occhi abbassati, tra introspezione, bellezza e silenzio rinascimentale… 🇬🇧An early drawing by Leonardo da Vinci reveals his nascent genius: a female head with downcast eyes, a blend of introspection, beauty, and Renaissance silence…

  • Il mio primo sonetto scritto nel 1503 sul retro di un disegno per il Duomo di Firenze

    Il mio primo sonetto scritto nel 1503 sul retro di un disegno per il Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel 1503, sul retro di un foglio, accanto al disegno di un apostolo destinato al Duomo di Firenze, scrissi alcuni versi destinati a sopravvivere ai secoli. Grafia giovane, pensieri già profondi: nacque così il mio primo sonetto arrivato fino a voi… 🇬🇧In 1503, on the back of a sheet of paper, next to a drawing…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply