Vai al contenuto

La Venere di Milo: ecco il documentario

La Venere di Milo è una delle opere più celebri del Museo del Louvre. Fonte di fascino e di grande ispirazione fin dal momento della sua scoperta, nel 1820, continua a suscitare un grande interesse.

Scolpita nel marmo pario e alta 202 centimetri, è priva delle braccia e del basamento originale.

Si tratta di una scultura ellenistica, risalente al 130 avanti Cristo.

Annunci

Fu rinvenuta spezzata in due parti sull’Isola greca di Milo dal contadino Kentrotas.

L’uomo nascose il capolavoro che successivamente fu ritrovato e sequestrato da ufficiali turchi. Successivamente l’ufficiale della marina francese Olivier Voutier si rese conto del valore di quella superba scultura e riuscì a concludere l’acquisto grazie all’intervento del marchese di Riviere e Jules Dumont d’Urville.

Annunci

La Venere di Milo fu sottoposta diversi interventi di restauro e poi presentata al cospetto di re Luigi XVIII. Nel 1821 fu collocata nel Museo del Louvre dove tutt’oggi si trova.

E’ proprio lei, la Venere di Milo, protagonista del documentario girato da Natacha Giler che con la sua sensualità e l’aura misteriosa accresciuta dalle tante storie che si aggirano sulla sua creazione continua a far discutere di sé.

Per vedere il docufilm vi basterà cliccare QUA. Buona visione.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • 21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

  • Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

  • Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

    Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

    🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

Annunci

Leave a Reply