Vai al contenuto

Arcimboldo: ritratto di un artista coraggioso. Il documentario

Chi non ha mai sentito parlare di Giuseppe Arcimboldo? Artista singolarissimo, diverso da tutti gli altri e perché no, un precursore dei tempi.

Nato nel 1527 a Milano, il su’ babbo Biagio era uno dei pittori accreditati nella Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e, proprio nella bottega di famiglia, iniziò a muovere i primi passi nel mondo dell’arte. A 22 anni già era intento a disegnare i cartoni che sarebbero stati adoperati poi per realizzare le Vetrate del Duomo di Milano.

Annunci

Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” girato da Benoit Felici è il primo in assoluto a raccontare l’esistenza di questo pittore che 100 anni fa fu ripescato dall’oblio della storia dell’arte, tre secoli dopo la sua morte avvenuta nel 1593.

A riscoprire l’importanza di questo talento smisurato furono i surrealisti, amanti delle illusioni ottiche, che quasi per caso nel 1920 lo riportarono alla luce. Quel movimento artistico vide in lui un precursore dell’arte moderna e lo nominò precursore del surrealismo.

Da quel momento a oggi, il lavoro di Arcimboldo influenzerà molti artisti moderni e contemporanei. 

Annunci

Senza ombra di dubbio, oggi le serie dei ritratti “teste composte” fanno parte delle opere più celebri nel mondo del Rinascimento. Cosa è noto di questo artista rinascimentale e della sua visione dell’arte?

Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” è stato realizzato con collaborazione del Museo Pompidou Metz. Per vedere la versione integrale non vi rimane che cliccare QUA.

I libri

Prima di salutarvi vi propongo due interessanti volumi dedicati a Giuseppe ARcimboldo e alla sua produzione artistca.

Annunci
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

Annunci

Leave a Reply