Arcimboldo: ritratto di un artista coraggioso. Il documentario
Chi non ha mai sentito parlare di Giuseppe Arcimboldo? Artista singolarissimo, diverso da tutti gli altri e perché no, un precursore dei tempi.
Nato nel 1527 a Milano, il su’ babbo Biagio era uno dei pittori accreditati nella Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e, proprio nella bottega di famiglia, iniziò a muovere i primi passi nel mondo dell’arte. A 22 anni già era intento a disegnare i cartoni che sarebbero stati adoperati poi per realizzare le Vetrate del Duomo di Milano.
Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” girato da Benoit Felici è il primo in assoluto a raccontare l’esistenza di questo pittore che 100 anni fa fu ripescato dall’oblio della storia dell’arte, tre secoli dopo la sua morte avvenuta nel 1593.
A riscoprire l’importanza di questo talento smisurato furono i surrealisti, amanti delle illusioni ottiche, che quasi per caso nel 1920 lo riportarono alla luce. Quel movimento artistico vide in lui un precursore dell’arte moderna e lo nominò precursore del surrealismo.
Da quel momento a oggi, il lavoro di Arcimboldo influenzerà molti artisti moderni e contemporanei.
Senza ombra di dubbio, oggi le serie dei ritratti “teste composte” fanno parte delle opere più celebri nel mondo del Rinascimento. Cosa è noto di questo artista rinascimentale e della sua visione dell’arte?
Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” è stato realizzato con collaborazione del Museo Pompidou Metz. Per vedere la versione integrale non vi rimane che cliccare QUA.
I libri
Prima di salutarvi vi propongo due interessanti volumi dedicati a Giuseppe ARcimboldo e alla sua produzione artistca.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…














