Arcimboldo: ritratto di un artista coraggioso. Il documentario
Chi non ha mai sentito parlare di Giuseppe Arcimboldo? Artista singolarissimo, diverso da tutti gli altri e perché no, un precursore dei tempi.
Nato nel 1527 a Milano, il su’ babbo Biagio era uno dei pittori accreditati nella Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e, proprio nella bottega di famiglia, iniziò a muovere i primi passi nel mondo dell’arte. A 22 anni già era intento a disegnare i cartoni che sarebbero stati adoperati poi per realizzare le Vetrate del Duomo di Milano.
Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” girato da Benoit Felici è il primo in assoluto a raccontare l’esistenza di questo pittore che 100 anni fa fu ripescato dall’oblio della storia dell’arte, tre secoli dopo la sua morte avvenuta nel 1593.
A riscoprire l’importanza di questo talento smisurato furono i surrealisti, amanti delle illusioni ottiche, che quasi per caso nel 1920 lo riportarono alla luce. Quel movimento artistico vide in lui un precursore dell’arte moderna e lo nominò precursore del surrealismo.
Da quel momento a oggi, il lavoro di Arcimboldo influenzerà molti artisti moderni e contemporanei.
Senza ombra di dubbio, oggi le serie dei ritratti “teste composte” fanno parte delle opere più celebri nel mondo del Rinascimento. Cosa è noto di questo artista rinascimentale e della sua visione dell’arte?
Il documentario “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso” è stato realizzato con collaborazione del Museo Pompidou Metz. Per vedere la versione integrale non vi rimane che cliccare QUA.
I libri
Prima di salutarvi vi propongo due interessanti volumi dedicati a Giuseppe ARcimboldo e alla sua produzione artistca.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…














