Il colore rosso: ecco la puntata integrale di Art Night
Il colore rosso nella civiltà occidentale è il colore per eccellenza: è il primo che nel corso della storia sia stato adoperato sia in pittura che nella tintoria dei tessuti. Ricco di simboli, a lungo è stato uno dei colori più adoperati.
Nell’antichità simboleggiava la guerra ma anche il potere e la ricchezza. Nel Medioevo poi ha assunto una connotazione più religiosa e ha cominciato a essere considerato il simbolo del Sangue di Cristo versato perla salvezza dell’umanità.
Il rosso però era anche il colore delle fiamme dell’inferno o dell’amore mentre durante la Rivoluzione Francese diverrà un colore fortemente politico.
Ocra rossa, porpora, cinabro, lacca di cocciniglia sono alcuni tipi di rosso più adoperati. Pigmenti diversi per tonalità di colore ma anche per costi: dalla più economica rossa alla preziosa porpora.
Insomma, il colore rosso ha una lunghissima storia alle spalle che vale la pena di conoscere e approfondire. Nella puntata di Art Night introdotta da Neri Marcorè viene proposto un documentario dedicato a questo prezioso colore. La serie prevede la narrazione di tutti i colori ed è stata realizzata in quattro anni di lavoro.
Per rivedere la puntata integrale, cliccate QUA.
Il libro
Per approfondire l’argomento proposto, vi consiglio appassionatamente il volume Rosso. Storia di un colore a cura di Micheal Pastoreau.
Un libro ricco di storie, spunti di studio corredato da un ampio apparato fotografico che considera il rosso in tutte le sue forme per orientarci alla scoperta del colore archetipico della storia e della cultura occidentale.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…












