Vai al contenuto

Il colore rosso: ecco la puntata integrale di Art Night

Il colore rosso nella civiltà occidentale è il colore per eccellenza: è il primo che nel corso della storia sia stato adoperato sia in pittura che nella tintoria dei tessuti. Ricco di simboli, a lungo è stato uno dei colori più adoperati.

Nell’antichità simboleggiava la guerra ma anche il potere e la ricchezza. Nel Medioevo poi ha assunto una connotazione più religiosa e ha cominciato a essere considerato il simbolo del Sangue di Cristo versato perla salvezza dell’umanità.

Il rosso però era anche il colore delle fiamme dell’inferno o dell’amore mentre durante la Rivoluzione Francese diverrà un colore fortemente politico.

Annunci

Ocra rossa, porpora, cinabro, lacca di cocciniglia sono alcuni tipi di rosso più adoperati. Pigmenti diversi per tonalità di colore ma anche per costi: dalla più economica rossa alla preziosa porpora.

Insomma, il colore rosso ha una lunghissima storia alle spalle che vale la pena di conoscere e approfondire. Nella puntata di Art Night introdotta da Neri Marcorè viene proposto un documentario dedicato a questo prezioso colore. La serie prevede la narrazione di tutti i colori ed è stata realizzata in quattro anni di lavoro.

Per rivedere la puntata integrale, cliccate QUA.

Il libro

Per approfondire l’argomento proposto, vi consiglio appassionatamente il volume Rosso. Storia di un colore a cura di Micheal Pastoreau.

Un libro ricco di storie, spunti di studio corredato da un ampio apparato fotografico che considera il rosso in tutte le sue forme per orientarci alla scoperta del colore archetipico della storia e della cultura occidentale.

Il libro lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Leave a Reply