Vai al contenuto

Due corpi in uno: la Pietà Rondanini

“In una stantia a basso, coperta a tetto: un’altra statua principiata per uno Christo con un’altra figura di sopra, attaccate insieme, sbozzate et non finite.” Questo è quanto venne scritto nell’inventario redatto il 19 febbraio del 1564, il giorno dopo la mia morte.

Quella scultura principiata di un Cristo con un’altra figura sopra non può che essere quella che oggi voi conoscete come la Pietà Rondanini.

Annunci

La Pietà Rondanini che prende il nome dal palazzo romano in cui fu conservata a lungo prima di arrivare al Castello Sforzesco a Milano, mette al centro della scena il sacrificio di Cristo per l’umanità.

A quell’opera lavorai fino agli ultimi giorni della mia vita. Il lavoro procedeva a rilento e ebbi modo di modificare il progetto in corso d’opera come già avevo fatto per il Mosè anni prima.

Annunci

Di quella prima versione ne rimane traccia tangibile: il braccio del Cristo staccato e la figura della Vergine. Alla seconda versione probabilmente risalgono il corpo del Cristo scolpito adoperando il marmo che fino al momento formava quello della Madre.

Anche la testa è scolpita nella spalla destra di Maria mentre parte del torace di Cristo e la sua spalla sinistra diventano nella seconda versione il braccio e la mano sinistra della Vergine.

Quello che risulta oggi sono due corpi fusi in uno solo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Two bodies in one: the Rondanini Pietà

“In a low room covered with a roof there is another initiated statue of a Christo with another figure on it, stuck together, rough and unfinished.” This is what was written in the inventory drawn up on February 19, 1564, the day after my death.

That beginning sculpture of a Christ with another figure on it can only be what you know today as the Rondanini Pietà.

The Pietà Rondanini, which takes its name from the Roman palace in which it was kept for a long time before arriving at the Castello Sforzesco in Milan, puts the sacrifice of Christ for humanity at the center of the scene.

I worked on that work until the last days of my life. The work proceeded slowly and I was able to modify the project in progress as I had done for Moses years before.

Tangible traces of that first version remain: the arm of Christ detached and the figure of the Virgin. The body of Christ probably dates back to the second version, carved using the marble that up to the moment formed that of the Mother. His head is also carved into Mary’s right shoulder while part of Christ’s chest and his left shoulder become in the second version the arm and left hand of the Virgin.

What results today are two bodies merged into one.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply