Torna la grande arte al cinema con Botticelli, Tiziano e Munch
Tenetevi pronti perché sta per tornare la grande arte al cinema: prendete carta e penna e annotatevi le date.
Il palinsesto della Nexo Digital accenderà ancora una volta i riflettori sui grandi artisti che hanno lasciato in segno nel mondo dell’arte. Sono state appena rese note le tre prime pellicole che verranno proiettate sui grandi schermi a partire da ottobre: Tiziano nella sua Venezia, Munch con i suoi paesaggi tipicamente nordici e Botticelli a Firenze.
La Grande Arte al Cinema è senza ombra di dubbio la rassegna cinematografica imperdibile per tutti coloro che amano l’arte. In ogni docu film proposto, lo scopo è quello di emozionare il grande pubblico raccontando le biografie degli artisti proponendo ricerche accurate e immagini mozzafiato.
Tiziano. L’impero del colore
Il primo docu-film, che verrà proposto sui grandi schermi sarà quello dedicato al grande artista veneziano il 3, 4 e 5 ottobre 2022: Tiziano. L’impero del Colore.
Grande imprenditore di sé stesso, Tiziano si affermò in pochi anni di lavoro come il pittore più ambito della Venezia rinascimentale. Fu ricercato dalle corti più prestigiose di tutta Europa e lasciò ai posteri un’enorme eredità fatta da opere straordinarie.
La sua determinazione e le sue abilità nel personalissimo uso del colore saranno al centro della narrazione.
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro
La seconda proposta cinematografica è programmata per il 7, 8 e 9 novembre e avrà come protagonista Edward Munch, il pittore norvegese che ha dato vita al celeberrimo dipinto dell’Urlo.
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro racconta diversi aspetti dell’artista soffermandosi in modo particolare sugli obiettivi che si è dato il nuovo museo a lui dedicato: il Munch Museum che ha aperto i battenti al pubblico a Oslo lo scorso anno.
Durante il docu-film interverranno il pianista Leif Ove Andsnes, gli storici dell’arte Giulia Bartrum, Øivind Lorentz Storm Bjerke ed Elio Grazioli, il direttore del museo Stein Olav Henrichsen e tanti altri esperti.
Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza
La prima parte dell’arte al cinema si conclude il 28, 29 e 30 novembre con Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza.
Il docu-film è dedicato alla vita e alla produzione artistica del pittore rinascimentale che, a distanza di secoli dalla sua morte, continua a portarci nel suo mondo fatto di colori, tessuti fruscianti, bellezze eteree, fiori, atmosfere più cupe ma anche simbolismi da leggere in chiave neoplatonica.
Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, alias Botticelli, , fu per secoli messo da parte dopo il 17 maggio del 1510, giorno della sua morte. Sembra incredibile pensare che un’artista del genere possa rimanere in secondo piano per secoli eppure la sua riscoperta si deve ai Pre-Raffaelliti e a Ruskin, a metà dell’Ottocento.
Vi siete segnati tutte le date? Ebbene, a partire dal 2023 verrà resa nota la seconda parte di questa stagione 2022-2023 dell’arte al cinema. Chissà quali altre meraviglie ci aspetteranno.
Per il momento vi saluto lasciandovi il trailer del docu-film dedicato a Botticelli. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
















C’è solo da sperare che siano anche rigorosi riguardo a queste biografie e non ne facciano scempio come fu fatto ultimamente con il povero Leonardo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se si riferisce alla fiction sono d’accordo ma di solito i doc film sono molto più puntuali
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo.
"Mi piace""Mi piace"