Forcellino racconta Raffaello: ecco il VIDEO
Per affrontare nel migliore dei modi queste afose giornate estive, vi propongo un interessante video in cui Antonio Forcellino, restauratore, scrittore e pure architetto, ci racconta Raffaello.
Raffaello Forcellino lo ha prima studiato, poi restaurato e amato: non poteva non parlarci di lui nei suoi libri.
Lo ha fatto qualche anno fa con Raffaello. Una vita Felice e lo ha fatto più recentemente all’interno della quadrilogia che presto diverrà una pentalogia intitolata “Il secolo dei Giganti”, in particolare nel volume Il fermaglio di perla. La grazia di Raffaello.
Sedetevi comodi e iniziate a guardare questo interessante intervento di Forecellino nel quale ci racconta diversi aspetti di questo artista rinascimentale morto troppo presto. Ora però caro Antonio avrei da ridire sul fatto che Raffaello abbia migliorato copiando la Madonna del Tondo Doni, facendogli assumere le sembianze della figura serpentinata che dipinse nella Pala Baglioni.
Copiava spudoratamente quello che gli capitava sotto mano: è un’arte anche quella ma io e i miei colleghi mica eravamo tanto contenti della questione.
In attesa di poter vedere pubblicato il prossimo libro di questa serie, il quinto, vi propongo gli altri titoli nel caso ancora non facessero parte della vostra biblioteca personale.
IL CAVALLO DI BRONZO. L’AVVENTURA DI LEONARDO
IL COLOSSO DI MARMO. L’ARDORE DI MICHELANGELO
IL FERMAGLIO DI PERLA. LA GRAZIA DI RAFFFAELLO
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Carnevale di Venezia: il significato delle maschere tra arte, storia e fascino senza tempo
🇮🇹Dalla Bauta alla Colombina, dal Medico della Peste ai personaggi della Commedia dell’Arte: il Carnevale di Venezia e le sue maschere leggendarie… 🇬🇧From Bauta to Colombina, from the Plague Doctor to the characters of the Commedia dell’Arte: the Venice Carnival and its legendary masks…
-
Capolavori perduti: le opere d’arte distrutte o scomparse che valevano milioni
🇮🇹Capolavori rubati, distrutti o scomparsi: le opere d’arte più preziose perdute tra furti, guerre e misteri che valgono centinaia di milioni… 🇬🇧Stolen, destroyed, or missing masterpieces: the most precious works of art lost in thefts, wars, and mysteries worth hundreds of millions…
-
Pietrasanta dimentica Marcello Tommasi: la contadina con il vitello nascosta nel deposito
🇮🇹Pietrasanta, città d’arte famosa per i suoi laboratori di scultura e per le opere dei grandi maestri, rischia di dimenticare uno dei suoi figli più illustri: Marcello Tommasi. La sua celebre scultura in bronzo, “La campagna va al mercato”, realizzata nel 1968, oggi giace nascosta sotto un telone verde in un deposito comunale, lontana dagli…












