Antonio Natali racconta Rosso Fiorentino e il Pontormo: ecco il VIDEO
Se anche da voi è caldo e non avete il coraggio di mettere il naso fuori di casa prima che le temperature comincino a scendere sul far della sera, vi propongo un’interessante conferenza tenuta qualche tempo da fa Antonio Natali dal titolo “Rosso e Pontormo. Il corpo di Cristo a Santa Maria della Pace e a Santa Felicita”
Natali mette a confronto il corpo di Cristo rappresentato dai due grandi artisti mostrando le analogie e le differenze. Una lectio magistralis assai interessante che vi consiglio di vedere.

La conferenza che vi propongo è di qualche anno fa e fa parte del ciclo di incontri che si è svolto nel 2014 e nel 2015 all’interno Teatrino del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti.
Buona visione dunque.
Il libro
Se il confronto fra le opere di Pontormo e del Rosso Fiorentino vi appassiona e volete saperne di più, il libro “Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della «maniera»” fa proprio al caso vostro.
E’ il catalogo della mostra che ebbe luogo a Palazzo Strozzi, Firenze, dall’ 8 marzo al 20 luglio 2014 ed è ricco di interessanti analisi che vale la pena conoscere.
I due artisti, entrambi nati nel 1494, ebbero il comune apprendistato presso la bottega di Andrea del Sarto ma con il passare degli anni il loro modo di dipingere allontanò sempre di più. Non vi anticipo altro: il libro lo trovate QUA
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Carnevale di Venezia: il significato delle maschere tra arte, storia e fascino senza tempo
🇮🇹Dalla Bauta alla Colombina, dal Medico della Peste ai personaggi della Commedia dell’Arte: il Carnevale di Venezia e le sue maschere leggendarie… 🇬🇧From Bauta to Colombina, from the Plague Doctor to the characters of the Commedia dell’Arte: the Venice Carnival and its legendary masks…
-
Capolavori perduti: le opere d’arte distrutte o scomparse che valevano milioni
🇮🇹Capolavori rubati, distrutti o scomparsi: le opere d’arte più preziose perdute tra furti, guerre e misteri che valgono centinaia di milioni… 🇬🇧Stolen, destroyed, or missing masterpieces: the most precious works of art lost in thefts, wars, and mysteries worth hundreds of millions…
-
Pietrasanta dimentica Marcello Tommasi: la contadina con il vitello nascosta nel deposito
🇮🇹Pietrasanta, città d’arte famosa per i suoi laboratori di scultura e per le opere dei grandi maestri, rischia di dimenticare uno dei suoi figli più illustri: Marcello Tommasi. La sua celebre scultura in bronzo, “La campagna va al mercato”, realizzata nel 1968, oggi giace nascosta sotto un telone verde in un deposito comunale, lontana dagli…











