Vai al contenuto

Superbarocco: la nuova mostra alle Scuderie del Quirinale

“Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco” è il nuovo progetto espositivo realizzato dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington e i Musei di Genova.

Dal 26 marzo al 2 luglio 2022 le Scuderie del Quirinale a Roma ospiteranno il grande evento dedicato al Seicento, il secolo d’oro dell’arte genovese.

La mostra alle Scuderie è stata organizzata assieme alla National Gallery of Art di Washington. La prima tappa della mostra era prevista proprio a Washington ma, a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica in autunno, non ha avuto luogo. Così per la prima volta l’esposizione aprirà i battenti al pubblico a Roma.

Diana e Atteone con Pan e Siringa di Valerio Castello, 1650 -1655 circa. Olio su tela West Palm Beach, Florida, Norton
Museum of Art
Annunci

Saranno oltre 120 le opere seicentesche esposte alle Scuderie del Quirinale provenienti dai grandi musei del mondo e da collezioni private. Un’occasione da non perdere soprattutto per ammirare da vicino quei capolavori che molto raramente vengono esposti al pubblico.

Per quanto riguarda la partecipazione al progetto Superbarocco della città di Genova proporrà l’esposizione a Palazzo Ducale “La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750” e diverse iniziative raccolte sotto il titolo “I Protagonisti” che avranno luogo sia a Palazzo Ducale che in altri musei cittadini.

Agostino Pallavicino in veste di ambasciatore al pontefice, dipinto a olio su tela da Antoon van Dyck (1621 o 1623), The J. Paul Getty Museum © Getty’s Open Content Program
Annunci

Dunque segnatevi le date: “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco”, dal 26 marzo al 2 luglio 2022.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli.. 🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

  • 21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

Annunci

Leave a Reply