Superbarocco: la nuova mostra alle Scuderie del Quirinale
“Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco” è il nuovo progetto espositivo realizzato dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington e i Musei di Genova.
Dal 26 marzo al 2 luglio 2022 le Scuderie del Quirinale a Roma ospiteranno il grande evento dedicato al Seicento, il secolo d’oro dell’arte genovese.
La mostra alle Scuderie è stata organizzata assieme alla National Gallery of Art di Washington. La prima tappa della mostra era prevista proprio a Washington ma, a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica in autunno, non ha avuto luogo. Così per la prima volta l’esposizione aprirà i battenti al pubblico a Roma.

Museum of Art
Saranno oltre 120 le opere seicentesche esposte alle Scuderie del Quirinale provenienti dai grandi musei del mondo e da collezioni private. Un’occasione da non perdere soprattutto per ammirare da vicino quei capolavori che molto raramente vengono esposti al pubblico.
Per quanto riguarda la partecipazione al progetto Superbarocco della città di Genova proporrà l’esposizione a Palazzo Ducale “La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750” e diverse iniziative raccolte sotto il titolo “I Protagonisti” che avranno luogo sia a Palazzo Ducale che in altri musei cittadini.

Dunque segnatevi le date: “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco”, dal 26 marzo al 2 luglio 2022.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…










