A pochi centimetri dalla bellezza: ecco la nuova puntata di Celata Pulchritudo
Se volete provare la forte emozione di trovarvi faccia a faccia con gli affreschi della volta della Sistina, vi propongo questa nuova puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani” dedicata al controllo periodico dello stato di salute degli affreschi sistini.
Una volta all’anno, dopo la chiusura al pubblico serale dei Musei Vaticani, i restauratori e l’Ufficio del Conservatore eseguono uno scrupoloso controllo della superficie pittorica.
In questo approfondimento proposto dai Musei Vaticani A pochi centimetri dalla bellezza, grazie al braccio meccanico che porta gli operatori video fino a un’altezza di venti metri da terra, si ha la possibilità di vedere a distanza ravvicinata parte dei miei affreschi tanto da poter leggerne le pennellate.

“Ogni anno noi del Laboratorio Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani affrontiamo una porzione di affreschi in modo da riuscire a controllare, in un termine circoscritto di anni, l’intera superficie di 2500 metri quadrati. È una grande responsabilità. Siamo chiamati a conservare quest’opera e tramandarne il messaggio alle future generazioni”.
Così spiega la responsabile Francesca Persegati
L’Ufficio del Conservatore oggi è l’erede diretto dei Mundator istituiti già da Paolo III Farnese. Si occupa della manutenzione ordinaria adoperando innovative tecnologie come ad esempio i trenta sensori che si trovano posizionati e nascosti sui cornicioni della Cappella Sistina che rilevano costantemente parametri utili per la conservazione degli affreschi.
A questo punto non mi resta altro che augurarvi buona visione: guardate quanta bellezza c’è nella Sistina ma anche quanto lavoro c’è dietro.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.
- La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
- L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
- La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
- Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
- La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €









