Vai al contenuto

A pochi centimetri dalla bellezza: ecco la nuova puntata di Celata Pulchritudo

Se volete provare la forte emozione di trovarvi faccia a faccia con gli affreschi della volta della Sistina, vi propongo questa nuova puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani” dedicata al controllo periodico dello stato di salute degli affreschi sistini.

Una volta all’anno, dopo la chiusura al pubblico serale dei Musei Vaticani, i restauratori e l’Ufficio del Conservatore eseguono uno scrupoloso controllo della superficie pittorica.

Annunci

In questo approfondimento proposto dai Musei Vaticani A pochi centimetri dalla bellezza, grazie al braccio meccanico che porta gli operatori video fino a un’altezza di venti metri da terra, si ha la possibilità di vedere a distanza ravvicinata parte dei miei affreschi tanto da poter leggerne le pennellate.

Francesca Persegati, responsabile del Laboratorio Restauro dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani
Annunci

“Ogni anno noi del Laboratorio Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani affrontiamo una porzione di affreschi in modo da riuscire a controllare, in un termine circoscritto di anni, l’intera superficie di 2500 metri quadrati. È una grande responsabilità. Siamo chiamati a conservare quest’opera e tramandarne il messaggio alle future generazioni”. 

Così spiega la responsabile Francesca Persegati

L’Ufficio del Conservatore oggi è l’erede diretto dei Mundator istituiti già da Paolo III Farnese. Si occupa della manutenzione ordinaria adoperando innovative tecnologie come ad esempio i trenta sensori che si trovano posizionati e nascosti sui cornicioni della Cappella Sistina che rilevano costantemente parametri utili per la conservazione degli affreschi.

Annunci

A questo punto non mi resta altro che augurarvi buona visione: guardate quanta bellezza c’è nella Sistina ma anche quanto lavoro c’è dietro.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply