Vai al contenuto

A pochi centimetri dalla bellezza: ecco la nuova puntata di Celata Pulchritudo

Se volete provare la forte emozione di trovarvi faccia a faccia con gli affreschi della volta della Sistina, vi propongo questa nuova puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani” dedicata al controllo periodico dello stato di salute degli affreschi sistini.

Una volta all’anno, dopo la chiusura al pubblico serale dei Musei Vaticani, i restauratori e l’Ufficio del Conservatore eseguono uno scrupoloso controllo della superficie pittorica.

Annunci

In questo approfondimento proposto dai Musei Vaticani A pochi centimetri dalla bellezza, grazie al braccio meccanico che porta gli operatori video fino a un’altezza di venti metri da terra, si ha la possibilità di vedere a distanza ravvicinata parte dei miei affreschi tanto da poter leggerne le pennellate.

Francesca Persegati, responsabile del Laboratorio Restauro dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani
Annunci

“Ogni anno noi del Laboratorio Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani affrontiamo una porzione di affreschi in modo da riuscire a controllare, in un termine circoscritto di anni, l’intera superficie di 2500 metri quadrati. È una grande responsabilità. Siamo chiamati a conservare quest’opera e tramandarne il messaggio alle future generazioni”. 

Così spiega la responsabile Francesca Persegati

L’Ufficio del Conservatore oggi è l’erede diretto dei Mundator istituiti già da Paolo III Farnese. Si occupa della manutenzione ordinaria adoperando innovative tecnologie come ad esempio i trenta sensori che si trovano posizionati e nascosti sui cornicioni della Cappella Sistina che rilevano costantemente parametri utili per la conservazione degli affreschi.

Annunci

A questo punto non mi resta altro che augurarvi buona visione: guardate quanta bellezza c’è nella Sistina ma anche quanto lavoro c’è dietro.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply