Vai al contenuto

Non feci parsimonia di pose

Nel Giudizio Universale non feci parsimonia di pose. Riprodussi i corpi in qualsiasi atteggiamento, nessuno escluso.

Pare quasi un trattato di anatomia con corpi raffigurati in ogni posizione possibile e con scorci prospettici mozzafiato. Nessuna posa è casuale ma studiata nel dettaglio.

Il Giudizio Universale mi costò parecchia fatica perché oramai non ero più l’aitante giovanotto del David né della volta della Sistina.

Annunci

Seguitavo a dipingere fino a notte fonda e al mattino mi presentavo sul cantiere di buonora. Di tempo per dormire e riposare non ne avevo: desideravo concludere in fretta l’affresco per dedicarmi poi di nuovo alla tomba di Giulio II.

Da tanto che ero stanco cascai anche dai ponteggi e precipitai sul pavimento rompendomi una gamba. Dovetti stare per un po’ di tempo a letto e mi rinchiusi in casa sconsolato. Non volevo vedere nessuno tanto era lo sconforto e mandai via anche il dottore che mi aveva inviato il papa.

Annunci

Scrisse il Condivi sul Giudizio Universale:Il rispetto e l’amore di Papa Paolo per Michelangelo tanto era grande che non voleva mai causargli dispiacere. In questo dipinto Michelangelo espresse tutto ciò che l’arte della pittura può fare con la figura umana, senza omettere un atteggiamento o un gesto”.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Ultime dal blog

Annunci

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply