Non feci parsimonia di pose
Nel Giudizio Universale non feci parsimonia di pose. Riprodussi i corpi in qualsiasi atteggiamento, nessuno escluso.
Pare quasi un trattato di anatomia con corpi raffigurati in ogni posizione possibile e con scorci prospettici mozzafiato. Nessuna posa è casuale ma studiata nel dettaglio.
Il Giudizio Universale mi costò parecchia fatica perché oramai non ero più l’aitante giovanotto del David né della volta della Sistina.
Seguitavo a dipingere fino a notte fonda e al mattino mi presentavo sul cantiere di buonora. Di tempo per dormire e riposare non ne avevo: desideravo concludere in fretta l’affresco per dedicarmi poi di nuovo alla tomba di Giulio II.
Da tanto che ero stanco cascai anche dai ponteggi e precipitai sul pavimento rompendomi una gamba. Dovetti stare per un po’ di tempo a letto e mi rinchiusi in casa sconsolato. Non volevo vedere nessuno tanto era lo sconforto e mandai via anche il dottore che mi aveva inviato il papa.
Scrisse il Condivi sul Giudizio Universale: “Il rispetto e l’amore di Papa Paolo per Michelangelo tanto era grande che non voleva mai causargli dispiacere. In questo dipinto Michelangelo espresse tutto ciò che l’arte della pittura può fare con la figura umana, senza omettere un atteggiamento o un gesto”.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…









