Vai al contenuto

Non feci parsimonia di pose

Nel Giudizio Universale non feci parsimonia di pose. Riprodussi i corpi in qualsiasi atteggiamento, nessuno escluso.

Pare quasi un trattato di anatomia con corpi raffigurati in ogni posizione possibile e con scorci prospettici mozzafiato. Nessuna posa è casuale ma studiata nel dettaglio.

Il Giudizio Universale mi costò parecchia fatica perché oramai non ero più l’aitante giovanotto del David né della volta della Sistina.

Annunci

Seguitavo a dipingere fino a notte fonda e al mattino mi presentavo sul cantiere di buonora. Di tempo per dormire e riposare non ne avevo: desideravo concludere in fretta l’affresco per dedicarmi poi di nuovo alla tomba di Giulio II.

Da tanto che ero stanco cascai anche dai ponteggi e precipitai sul pavimento rompendomi una gamba. Dovetti stare per un po’ di tempo a letto e mi rinchiusi in casa sconsolato. Non volevo vedere nessuno tanto era lo sconforto e mandai via anche il dottore che mi aveva inviato il papa.

Annunci

Scrisse il Condivi sul Giudizio Universale:Il rispetto e l’amore di Papa Paolo per Michelangelo tanto era grande che non voleva mai causargli dispiacere. In questo dipinto Michelangelo espresse tutto ciò che l’arte della pittura può fare con la figura umana, senza omettere un atteggiamento o un gesto”.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Ultime dal blog

Annunci

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Annunci

Leave a Reply