La Città Eterna ha avuto mille volti nel corso dei secoli. Durante il lungo passaggio dall’epoca pagana a quella cristiana, i templi rimasti in piedi poco a poco vennero trasformati in superbe cattedrali e le sculture della Venere furono prontamente sostituite da quelle della Vergine.
Architetti e artisti come me, Raffaello e altri nostri contemporanei vengono chiamati dai pontefici in carica per mettere in atto la trasformazione di templi, aule senatoriali e terme in quelle che oggi per tutti sono simboli del culto cristiano.
Annunci
Qualche esempio? La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri che un tempo non erano altro che le grandiose Terme di Diocleziano oggi. Avevo 86 anni suonati quando su commissione di papa Papa Pio IV al secolo Giovan Angelo de’ Medici, mi misi a progettare la nuova chiesa pensando bene di lasciare intatte le strutture dell’aula rettangolari delle Terme che alcuni archeologi considerano il Tepidarium e altri il Frigidarium.
Di trasformazioni simili a Roma se ne contano a decine. Il complesso di templi che sorgeva nei pressi dell’Isola Tiberina vennero assorbiti dalla chiesa di San Nicola in Carcere e il tempio di Antonino Pio e Faustina Maggiore al Foro Romano fu trasformato nel Rinascimento nella chiesa di San Lorenzo in Miranda.
Annunci
Nel documentario Rai che vi propongo a seguire vi verranno descritti tutti quei luoghi simbolo del paganesimo che vennero trasformati in luoghi cristiani di culto.
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
Perché alcune immagini ci colpiscono immediatamente mentre altre ci lasciano indifferenti? Figure, di Riccardo Falcinelli, è un libro che prova a rispondere a questa domanda attraversando secoli di arte, grafica e cultura visiva con uno sguardo sorprendentemente attuale…
🇮🇹Un disegno giovanile di Leonardo da Vinci svela il suo genio nascente: una testa femminile dagli occhi abbassati, tra introspezione, bellezza e silenzio rinascimentale… 🇬🇧An early drawing by Leonardo da Vinci reveals his nascent genius: a female head with downcast eyes, a blend of introspection, beauty, and Renaissance silence…
🇮🇹Nel 1503, sul retro di un foglio, accanto al disegno di un apostolo destinato al Duomo di Firenze, scrissi alcuni versi destinati a sopravvivere ai secoli. Grafia giovane, pensieri già profondi: nacque così il mio primo sonetto arrivato fino a voi… 🇬🇧In 1503, on the back of a sheet of paper, next to a drawing…
🇮🇹Quando papa Giulio mi affidò gli affreschi della volta della Cappella Sistina, ero inconsapevole di quanto quel lavoro avrebbe messo alla prova il mio corpo, il mio ingegno e il mio carattere… 🇬🇧When Pope Julius entrusted me with the frescoes of the Sistine Chapel vault, I was unaware of how much that work would test…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.