Vai al contenuto

Tondo Doni: il dettaglio del dito sollevato

Dopo tanto scolpire, nel 1503 tornai a metter mano ai pennelli per dar vita a una Sacra Famiglia su tavola, opera oggi nota come il Tondo Doni.

Quel tondo m’era stato commissionata da Agnolo Doni sebbene l’occasione rimanga ancora incerta. È passato tanto tempo da quando la realizzai e non ricordo più se me la ordinò per il matrimonio con Maddalena Strozzi, per la nascita della figlia che desideravano da tanto tempo o in occasione del suo Battesimo. Forse fu proprio in occasione della nascita della piccola Maria, tanto attesa e desiderata.

Annunci

Molto si è detto e raccontato su quest’opera e l’ho fatto anch’io dedicando alla Sacra Famiglia numerosi post che ne spiegano ogni sua peculiarità.

C’è un curioso particolare del quale ancora non vi ho fatto menzione ed è il dito indice del piede, detto illice, del Gesù Bambino.

Avete mai notato che è sollevato rispetto agli altri?

Annunci

Osservando bene vedrete che in realtà non è esattamente sollevato ma poggia sopra il panneggio blu alla stregua delle altre dita. Proprio in quel punto il manto è rialzato ed ecco perché l’illice rende l’idea di essere sospeso anche se così non è.

Ma perché l’uom non è come fenice,

c’alla luce del sol resurge e riede,

la man fo pigra e muovo tardi el piede

…tratto da un mio sonetto

Il sempre vostro Michelangelo e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply