Riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto
Dal 1 marzo 2021 il Mausoleo di Augusto riapre le visite al pubblico. Il più grande sepolcro a forma circolare del mondo antico, dopo i 14 anni di chiusura resi necessario dal grande progetto di recupero e restauro effettuato da Roma Capitale, torna ad accogliere i visitatori.
Il Mausoleo, noto anche con il nome di Augusteo, è ubicato nel rione Campo Marzio e la sua edificazione risale al I secolo avanti Cristo. Oltre all’imperatore Augusto, lì erano sepolti numerosi membri della famiglia giulio-claudia. L’ultimo imperatore che trovò degna sepoltura al suo interno fu Nerva.
La costruzione dell’imponente mausoleo fu avviata da Augusto nel 28 a.C non appena tornò da Alessandria d’Egitto. Proprio durante la sua permanenza ad Alessandria ebbe modo di vedere la tomba di Alessandro Magno e volle edificare qualcosa di simile a Roma che ricordasse anche il mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
Come accennato prima, il Mausoleo di Augusto sarà accessibile gratuitamente fino a 21 aprile 2021. Il biglietto può essere prenotato direttamente sul sito www.mausoleodiaugusto.it e acquistato per il periodo successivo al 22 aprile. Per i residenti a Roma continuerà ad avere l’accesso gratuito per tutto l’anno mentre le tariffe per tutti gli altri saranno di 4,00 Euro il biglietto intero e 3 Euro il ridotto più 1 Euro di prevendita.
La visita al Mausoleo ha la durata di 50 minuti e al momento, secondo il DPCM in vigore, il sabato e la domenica è chiuso.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Conoscete il mio profilo Instagram? Lo trovate QUA

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…
🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…
Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione
🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…











1 commento »