Riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto
Dal 1 marzo 2021 il Mausoleo di Augusto riapre le visite al pubblico. Il più grande sepolcro a forma circolare del mondo antico, dopo i 14 anni di chiusura resi necessario dal grande progetto di recupero e restauro effettuato da Roma Capitale, torna ad accogliere i visitatori.
Il Mausoleo, noto anche con il nome di Augusteo, è ubicato nel rione Campo Marzio e la sua edificazione risale al I secolo avanti Cristo. Oltre all’imperatore Augusto, lì erano sepolti numerosi membri della famiglia giulio-claudia. L’ultimo imperatore che trovò degna sepoltura al suo interno fu Nerva.
La costruzione dell’imponente mausoleo fu avviata da Augusto nel 28 a.C non appena tornò da Alessandria d’Egitto. Proprio durante la sua permanenza ad Alessandria ebbe modo di vedere la tomba di Alessandro Magno e volle edificare qualcosa di simile a Roma che ricordasse anche il mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
Come accennato prima, il Mausoleo di Augusto sarà accessibile gratuitamente fino a 21 aprile 2021. Il biglietto può essere prenotato direttamente sul sito www.mausoleodiaugusto.it e acquistato per il periodo successivo al 22 aprile. Per i residenti a Roma continuerà ad avere l’accesso gratuito per tutto l’anno mentre le tariffe per tutti gli altri saranno di 4,00 Euro il biglietto intero e 3 Euro il ridotto più 1 Euro di prevendita.
La visita al Mausoleo ha la durata di 50 minuti e al momento, secondo il DPCM in vigore, il sabato e la domenica è chiuso.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Conoscete il mio profilo Instagram? Lo trovate QUA

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…











1 commento »