Riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto
Dal 1 marzo 2021 il Mausoleo di Augusto riapre le visite al pubblico. Il più grande sepolcro a forma circolare del mondo antico, dopo i 14 anni di chiusura resi necessario dal grande progetto di recupero e restauro effettuato da Roma Capitale, torna ad accogliere i visitatori.
Il Mausoleo, noto anche con il nome di Augusteo, è ubicato nel rione Campo Marzio e la sua edificazione risale al I secolo avanti Cristo. Oltre all’imperatore Augusto, lì erano sepolti numerosi membri della famiglia giulio-claudia. L’ultimo imperatore che trovò degna sepoltura al suo interno fu Nerva.
La costruzione dell’imponente mausoleo fu avviata da Augusto nel 28 a.C non appena tornò da Alessandria d’Egitto. Proprio durante la sua permanenza ad Alessandria ebbe modo di vedere la tomba di Alessandro Magno e volle edificare qualcosa di simile a Roma che ricordasse anche il mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
Come accennato prima, il Mausoleo di Augusto sarà accessibile gratuitamente fino a 21 aprile 2021. Il biglietto può essere prenotato direttamente sul sito www.mausoleodiaugusto.it e acquistato per il periodo successivo al 22 aprile. Per i residenti a Roma continuerà ad avere l’accesso gratuito per tutto l’anno mentre le tariffe per tutti gli altri saranno di 4,00 Euro il biglietto intero e 3 Euro il ridotto più 1 Euro di prevendita.
La visita al Mausoleo ha la durata di 50 minuti e al momento, secondo il DPCM in vigore, il sabato e la domenica è chiuso.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Conoscete il mio profilo Instagram? Lo trovate QUA

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero
🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…
‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco
🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…
Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme
🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…











1 commento »