Vai al contenuto

Dialoghi d’arte e Cultura: le conferenze gratis in streaming degli Uffizi

Domani 13 gennaio ricominciano i Dialoghi d’Arte e Cultura del mercoledì agli degli Uffizi. Per il momento ancora i musei rimangono chiusi ma è possibile partecipare in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Galleria degli Uffizi.

 Saranno venti i nuovi appuntamenti a cura di Fabrizio Paolucci, responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi. Verranno affrontati argomenti inediti e nuovi suddivisi in cinque differenti sezioni Dietro le Quinte, Tesori dai Depositi, Capolavori su Carta, Laboratorio Universale e Gli Uffizi e il Territorio.

Annunci

Al centro delle conferenze verranno verranno messi aspetti e temi spesso poco noti come la psicologia degli artisti, le correnti artistiche ma anche la museologia. Il format prevede la possibilità di porre quesiti ai relatori.

Gli appuntamenti settimanali del mercoledì avranno inizio domani 13 gennaio 2021. Di volta in volta interverranno studiosi e specialisti come Cristian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e Liliana del’Osso, direttrice della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa, giusto per citarne alcuni.

Annunci

La prima conferenza sarà tenuta da Mario Riccomini e sarà dedicata al tema del viaggio nei dipinti degli Uffizi. non perdetevi questa interessante occasione di assistere alle conferenze Dialoghi d’Arte e Cultura. Le potete vedere cliccando direttamente QUA.

il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Madonna col Bambino di Jürgen Kriebel: capolavoro in avorio del Seicento tedesco

🇮🇹La Madonna col Bambino scolpita da Jürgen Kriebel tra il 1620 e il 1625 rappresenta uno dei più raffinati esempi di scultura in avorio del Nord Europa del primo Seicento. Conservata oggi al Metropolitan Museum of Art di New York, mette assieme la maestria tecnica con sensibilità emotiva e la devozione religiosa… 🇬🇧The Madonna and…

La Sibilla Libica: quando il corpo diventa profezia

🇮🇹Quando affrescai la Sibilla Libica nella Cappella Sistina, volli darle forza, tensione, presenza. Non un’apparizione eterea, ma un corpo reale, potente, attraversato dalla profezia… 🇬🇧When I painted the Libyan Sibyl in the Sistine Chapel, I wanted to give her strength, tension, presence. Not an ethereal apparition, but a real, powerful body, shot through with prophecy…

Firenze, aumentano i biglietti dei musei: Accademia, Bargello e Cappelle Medicee

🇮🇹 Aumentano i biglietti di Accademia, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele e Palazzo Davanzati dopo l’accorpamento della Galleria dell’Accademia con i Musei del Bargello… 🇬🇧 Ticket prices for the Accademia, Bargello, Medici Chapels, Orsanmichele, and Palazzo Davanzati are increasing following the merger of the Accademia Gallery with the Bargello Museums…

14 gennaio 1900: la prima di Tosca che fece tremare Roma

🇮🇹Il 14 gennaio 1900 Roma assistette a un evento destinato a entrare nella storia: la prima rappresentazione di Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Costanzi… 🇬🇧On January 14, 1900, Rome witnessed an event destined to go down in history: the first performance of Giacomo Puccini’s Tosca at the Teatro Costanzi…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

 

Leave a Reply