Vai al contenuto

L’albero e il presepe 2020 a San Pietro

Domani 11 dicembre 2020 si accenderanno le luci dell’albero di Natale che in questi giorni è stato posizionato in Piazza San Pietro e si accenderanno i riflettori sul presepe, al momento in allestimento.

L’albero di Natale è un abete rosso alto 28 metri che arriva direttamente dalla Slovenia e precisamente dal comune di Kočevje, sul fiume Rinža. Lì le foreste sono davvero grandi, tanto che ricoprono quasi il 90% di tutto il territorio.

Annunci

Il presepe arriva invece da Castelli, in provincia di Teramo. Castelli è una cittadina nota in tutto il mondo per le sue preziose ceramiche e il presepe non poteva che essere realizzato in questo materiale. Le statue hanno una grandezza maggiore del naturale e sono state realizzate dai professori e dagli alunni dell’istituto d’arte Grue.

La pedana sulla quale è posizionato il presepe ha inizio dall’obelisco ed è in leggera pendenza per permettere una migliore visuale agli avventori.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà nel pieno delle norme anti covid domani 11 di dicembre, alle ore 16.30. Sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Sia l’albero che il presepe rimarranno visibili fino al 10 di gennaio, giorno dedicato al Battesimo di Cristo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply