Vai al contenuto

L’Antica Torre Tornabuoni apre gratis

In questa estate sui generis nella quale ci sono sicuramente meno turisti in giro nelle città d’arte, l’Antica Torre Tornabuoni a Firenze apre gratuitamente i battenti ai fiorentini e ai toscani.

Dopo il grande successo che ha avuto l’apertura al pubblico nella serata di San Giovanni, il 24 giugno scorso, la manager della storica dimora Maria Rita Bellini, ha pensato bene di promuovere una serie di aperture serali gratuite per tutti i fiorentini che rimarranno in città.

L’Antica Torre Tornabuoni edificata nel lontano 1260 aprirà al pubblico tutti i martedì e i mercoledì dalle ore 19 fino alle 21 nei mesi di luglio e agosto.

La storia di Torre Tornabuoni

La Torre Tornabuoni fa parte del palazzo trecentesco della famiglia di parte guelfa dei Gianfigliazzi, casata citata anche dal sommo poeta Dante nella Divina Commedia. Fra gli esponenti di spicco dei Gianfigliazzi vale la pena menzionare Rinaldo che fu eletto come Gonfaloniere di Giustizia. Proprio Rinaldo visse per tutta la vita nella Torre Tornabuoni e tanto c’era affezionato che si fece seppellire poco lontana chiesa di Santa Trinita.

Torre Tornabuoni e il Palazzo dei Gianfigliazzi fu meta imperdibile dei Gran Tour ottocenteschi e di inizio Novecento.

L’Antica Torre Tornabuoni oggi

Questa antica torre oggi è una residenza d’epoca e fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Le due terrazze consentono di avere una vista impareggiabile dall’alto. Infatti dalla cosiddetta Terrazza Duomo ubicata a 25 metri d’altezza si vedono il Campanile di Giotto, il Duomo, Palazzo Strozzi e la chiesa di Santa Maria Novella mentre dalla Terrazza Arno posta a 30 metri di altezza, si ha una spettacolare vista sull’Oltrarno, Cestello e la chiesa di Santo Spirito.

Come fare per visitare la Torre

Per poter accedere alla Torre e alle due terrazze panoramiche, è necessario prenotare la visita telefonando in orario di ufficio al numero 055-2658161
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: