Canova Eterna Bellezza: riapre il 19 maggio
Da domani inizieranno le prima aperture di musei e mostre dopo il lockdown e sarà possibile di nuovo vedere dal vero quelle opere che in questo ultimo periodo ci siamo abituati a vedere solo online o sui libri.
Fra le prime mostre a riaprire i battenti ci sarà Canova Eterna Bellezza, la mostra dedicata allo scultore di Possagno organizzata presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi. La mostra era stata chiusa sette giorni prima della data di conclusione dell’evento e adesso torna ad accogliere i visitatori secondo le disposizioni di sicurezza previste dall’ultimo decreto.

Dal 19 maggio, grazie alla proroga dei prestiti effettuati dai vari musei italiani e del resto del mondo, Canova Eterna Bellezza riparte dopo aver sfiorato il numero di presenze da record di 145mila visitatori durante il periodo di apertura.
Quali saranno le nuove norme da seguire per poter accedere? Per prima è obbligatoria la prenotazione online da effettuare presso il portale di Musei in Comune Roma. Si entra solo con la mascherina mantenendo rigorosamente la distanza di un mero. All’interno del museo sono state disposte le piantane con il gel disinfettante per le mani e prima di accedere verrà rilevata la temperatura dei visitatori con i termo scanner.
La mostra aprirà dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al venerdì mentre il sabato e la domenica prolungherà l’orario di fino alle ore 22 con ultima entrata alle ore 21. Il 21 giugno 2020 chiuderà i battenti definitivamente.
E’ un’occasione unica questa per visitare la mostra a passo lento e con poche persone. Aggirandovi fra le sale di Palazzo Braschi troverete opere provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo, dai Musei Vaticani, Musei Capitolini, Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo Correr di Venezia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna, l’Accademia Nazionale di San Luca, il Musée des Augustins di Toulouse, i Musei di Strada Nuova-Palazzo Tursi di Genova, fino al Museo Civico di Asolo e molti altri ancora.
Il libro
Se volete acquistare il catalogo della mostra Canova Eterna Bellezza, lo trovate QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.
