Vai al contenuto

Tommaso: del nome vostro vivo

È strano l’animo umano. Sono stato arrogante con i potenti di questa terra ma mi ritrovai disarmato senza nulla poter dinnanzi all’amore. Tenevo testa a pontefici, cardinali e re ma davanti a Tommaso de’ Cavalieri mi tremava finanche la voce.

Ho avuto paura, paura di non meritarmi nessuna delle sue attenzioni, paura di non essere abbastanza e paura di non essere ricambiato. Nemmeno potevo immaginare fossi capace di slanci simili e invece lo fui eccome. Quello con Tommaso fu una relazione duratura tanto che il giorno in cui passai a miglior vita, al mio fianco a leggermi i passi dei vangeli che narrano la Passione di Cristo, c’era anche lui.

Vi propongo una lettera che gli scrissi nel luglio del 1533, quando io mi trovato a Firenze e lui a Roma: “…possa dimenticare el cibo di che io vivo, che non è altro che ‘l nome vostro però…”

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Firenze, 28 luglio del 1533

Messer Tomao, s(ignior)e mio caro, benché io non rispondessi all’ultima vostra, non credo però che voi crediate che io abbi dimenticato o possa dimenticare el cibo di che io vivo, che non è altro che ‘l nome vostro però non credo, benché io parli molto prosuntuosamente, per esser molto inferiore, che nessuna cosa possa impedire l’amicitia nostra.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Leave a Reply