Vai al contenuto

Io nel dipinto di Emile Jean Horace Vernet… e quel progetto nelle mani sbagliate

Oggi voglio raccontarvi qualche curiosa particolarità del dipinto Giulio II ordina a Bramante, Michelangelo e Raffaello di costruire il Vaticano e San Pietro, opera del 1827 realizzata da Emile Jean Horace Vernet.

Vi metto alla prova: notate niente di particolare in questo dipinto? Osservate bene. Si vede il Bramante dinnanzi al pontefice che cli propone in progetto della Basilica di San Pietro ma quel progetto lì non è il suo bensì quello che disegnò dopo la sua morte Raffaello.

Curioso no? Raffaello lo vedete in piedi di spalle vestito in maniera elegante come era sua consuetudine. Io sempre smandrappato e lui impeccabile nel suo modo di vestire raffinato: ne faceva un vanto quasi come se la scarpa fosse più importante del piede che la indossa.

Annunci

Io sarei arrivato molto dopo a occuparmi del progetto della Basilica di San Pietro, quando oramai Raffaello aveva da un po’ lasciato il mondo terreno. Fu Papa Paolo III Farnese ad affidarmi quell’incarico così importante quando già di anni ne avevo parecchi a pesarmi sul groppone.

Nel dipinto però ci sono anch’io e Emile Jean Horace Vernet mi dipinse alla sinistra del papa e alla destra del Bramante.

Chi era Emile Jean Horace? Un bravo pittore parigino nato nel giugno del 1789 e morto nel gennaio del 1863. Fu direttore dell’Accademia di Francia a Roma e come disse di lui Sainte Beuve “Era un uomo di spirito, di carattere amabile, di natura retta, onesta, leale, vivace eppur equilibrata».

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

14 febbraio 1564: Daniele da Volterra scrive le ultime righe prima della mia morte

🇮🇹San Valentino 1564: l’ultima lettera per me. Il 14 febbraio 1564, mentre oggi celebriamo l’amore, a Roma si scriveva una delle lettere più toccanti del Rinascimento… 🇬🇧Valentine’s Day 1564: the last letter for me. On February 14, 1564, as we celebrate love today, one of the most touching letters of the Renaissance was written…

5 storie d’amore tra artisti che hanno cambiato la storia dell’arte

🇮🇹Passioni travolgenti, relazioni tormentate e unioni creative: ecco cinque coppie di artisti che hanno trasformato l’amore in arte, lasciando un segno indelebile nella storia… 🇬🇧Overwhelming passions, tormented relationships, and creative unions: here are five artistic couples who transformed love into art, leaving an indelible mark on history…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply