Vai al contenuto

Sarà la più bella opera di marmo che sia hoge in Roma

Pochi anni sulle spalle, un marmo bello ma con solo 69 centimetri di spessore e la voglia di stupire con tutto il mio talento e i miei studi fatti fino al momento. Non fu facile andarmi a cercare i marmi in quel di Carrara: era la prima volta che avevo a che fare con quel freddo che spaccava le ossa e annientava i pensieri. Era la prima volta che mi trovavo in quelle aspre terre e avevo a che fare con i cavatori.

Annunci

Di facile non ci fu nulla ma a distanza di tanti secoli, posso dire che ne valse la pena. Ogni ora trascorsa abbarbicato su quelle montagne, ogni minuto passato a discutere con tizio e caio, ogni secondo che ho pensato all’opera finita prima ancora di cominciarla… nulla è stato vano.

Annunci

Il banchiere Jacopo Galli mi fece da garante con committente: il cardinale Jean de Bilhéres, niente popo’ di meno che l’ambasciatore del re di Francia presso la Santa Sede.

“..Et io Iacobo Gallo prometto al reverendissimo Monsignore che lo dicto Michelangelo farà la dicta opera in fra uno anno et sarà la più bella opera di marmo che sia hoge in Roma, et che Maestro nisuno la faria megliore hoge…”

Il cardinale mai vide l’opera finita non perché non avessi rispettato i tempi di consegna ma perché monna morte lo chiamò a sé prima di quanto si aspettasse. 

Annunci

Con l’opera mia stupii tutti e ancora continuo a destare meraviglia negli occhi di chi la osserva. Fra le tante parole che il Vasari scrisse sulla Pietà Vaticana vi riporto queste: “Non pensi mai, scultore né artefice raro, potere aggiungere di disegno né di grazia, né con fatica poter mai di finezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michelagnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell’arte“.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

  • Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli.. 🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

  • 21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

Annunci

Leave a Reply