Dopo il grande successo della trasmissione televisiva Meraviglie. La penisola dei tesori, Alberto Angela ha appena pubblicato il libro che mette nero su bianco il suo viaggio attraverso le meraviglie della nostra nazione.
Questo suo nuovo libro è un’omaggio all’Italia e a tutti quei tesori architettonici, artistici e naturali che a volte non sono così noti al grande pubblico. Sfogliare il libro è un po’ come viaggiare in lungo e in largo per lo stivale, isole incluse.
C’è la Valle dei Templi che compare già in copertina con il tempio della Concordia, ci sono le Alpi e, nell’anno dedicato ai 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, Alberto Angela non poteva che rendergli omaggio portandoci dinnanzi al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Ci sono i nuraghi sardi e la loro storia che si perde nella notte dei tempi e ci sono il Rinascimento fiorentino, le superbe chiese barocche e il maestoso Settecento veneziano.
Annunci
Ogni pagina una scoperta: i territori del Salento e i Bronzi di Riace, Pompei, l’incredibile Villa Adriana a Tivoli, la Ferrara del Rinascimento e Pisa con la sua Piazza dei Miracoli… un libro di quelli da avere e d rileggere di tanto in tanto magari quando prende un po’ di sconforto e si ha la spudorata necessità di circondarsi di bellezza, senza sé e senza ma.
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹Quali città d’arte europee visitare a Natale? Da Vienna a Parigi, da Praga a Bruges, 10 mete tra mercatini, musei, capolavori e atmosfere da fiaba… 🇬🇧Which European cities of art should you visit at Christmas? From Vienna to Paris, from Prague to Bruges—10 destinations featuring Christmas markets, museums, masterpieces, and a fairytale atmosphere…
🇮🇹Artemisia Gentileschi a Firenze: dalle commissioni dei Medici all’Allegoria dell’Inclinazione di Casa Buonarroti. La storia e la mostra agli Innocenti… 🇬🇧Artemisia Gentileschi in Florence: from commissions by the Medici to the *Allegory of Inclination* at Casa Buonarroti. The story and the exhibition at the Ospedale degli Innocenti…
🇮🇹Dalle statue stele della Lunigiana alle antiche botteghe artigiane, passando per case-museo, collezioni insolite e testimonianze della vita quotidiana: ecco dieci musei da visitare in Toscana, uno per ogni provincia, per scoprire un patrimonio artistico e culturale che va ben oltre le mete più famose… 🇬🇧From the stele statues of Lunigiana to ancient artisan workshops—not…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »