Il primo giorno di giugno del 1501, il cardinale Francesco Todeschini Piccolomini m’affidò la realizzazione di quindici sculture di modeste dimensioni da mettere nell’altare scolpito da Andrea Bregno.
Un lavoro che niente aveva a che fare con le opere che fino ad allora avevo realizzato come il Bacco o la Pietà ma accettai di buon grado.
A seguire vi riporto la parte iniziale del contratto originale che stipulai col cardinale. A proposito, se volete saperne qualcosa in più su questa storia dell’altare, vi invito aLEGGERE QUESTO post.
Annunci
25 giugno 1501 (Siena)
In nomine Patri set Filii et Spiriti Sancti ac gloriose Virginis Marie Amen
Sianoto et manifesto a qualunche persona vederà ho leggerà la presente scritta, come el R.Mo Cardinale di Siena acottuma et alloca a Michelangelo di Lodovico Bonarroti, scultor fiorentino, a fare figure quindici di marmo carrarese, novo, candido et biancho et non venoso, ma della perfectione si richiede a quelle. Le quali tutte, salvo le infrascritte, habbiano ad essere di braccia dui l’una alte, quali sia tenuto a fare in anni tre, per presso di ducati cinquecento d’oro in oro larghi a tutte suoi spese de’ marmi et ogni altra cosa. Et quando in Firenze non habbia tanti marmi faccino le quindici figure, sia tenuto farlo venire da Carrara alla sopradicta perfectione.
Item sia tenuto et obligato a fare quelli apostolo e sancti che Sua Signoria R.ma nominerà, a dextra et a sinistra della cappella, con li appannamenti, posamenti, gesti et nudo se li conviene. Et siano della perfectione che lui promette, cioè di più bontà, meglio conducte, finite et di più perfectione che figure moderne siano oggi in Roma….
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i suoi discorsi
🇮🇹Ecco cosa accadde il giorno dopo la mia morte. Diecimila ducati sotto il letto, poche masserizie e quei tanti disegni portati via per ordine del papa… 🇬🇧Here’s what happened the day after my death. Ten thousand ducats under the bed, a few household goods, and those many drawings taken away by order of the Pope…
🇮🇹Vecchio, stanco e segnato dal tempo: così il mio volto finì in un affresco romano, tra gli apostoli dell’Assunzione… 🇬🇧Old, tired and marked by time: this is how my face ended up in a Roman fresco, among the apostles of the Assumption…
🇮🇹Il 18 febbraio 1455 si spegneva a Città del Vaticano uno degli artisti più amati della storia: il Beato Angelico. Frate domenicano e pittore straordinario, riuscì a trasformare la pittura in una forma di preghiera visiva, capace di parlare a credenti e non credenti… 🇬🇧On February 18, 1455, one of history’s most beloved artists, Beato…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »