Vai al contenuto

La finestra a edicola in Castel Sant’Angelo

Nel 1514 Papa Leone X mi chiese di realizzare la finestra a edicola della cappella papale dei Santi Cosma e Damiano in Castel Sant’Angelo: i due santi gemelli che i Medici si erano scelti come protettori della loro casata.

Mi misi al lavoro e progettai un’edicola in marmo bianco di Carrara, realizzata successivamente da altra mano. Ancora non ho capito perché il Sangallo, in un suo brogliaccio di schizzi, ne fa menzione come se fosse di travertino “questo in chastello di Roma di mano di Michelagnolo di travertino…”. 

Annunci

Gli studi che misi nero su bianco per questo progetto sono sopravvissuti ai miei roghi e allo scorrere inesorabile del tempo. Attualmente appartengono alla grande collezione dei disegni di Casa Buonarroti, a Firenze.

Per il momento vi saluto, vado a metter sul fuoco qualche brodaglia di verdure…mi tocca fare tutto a me qui: e meno male che si vociferava che da morti ci si sarebbe riposati…

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply