Vai al contenuto

La finestra a edicola in Castel Sant’Angelo

Nel 1514 Papa Leone X mi chiese di realizzare la finestra a edicola della cappella papale dei Santi Cosma e Damiano in Castel Sant’Angelo: i due santi gemelli che i Medici si erano scelti come protettori della loro casata.

Mi misi al lavoro e progettai un’edicola in marmo bianco di Carrara, realizzata successivamente da altra mano. Ancora non ho capito perché il Sangallo, in un suo brogliaccio di schizzi, ne fa menzione come se fosse di travertino “questo in chastello di Roma di mano di Michelagnolo di travertino…”. 

Annunci

Gli studi che misi nero su bianco per questo progetto sono sopravvissuti ai miei roghi e allo scorrere inesorabile del tempo. Attualmente appartengono alla grande collezione dei disegni di Casa Buonarroti, a Firenze.

Per il momento vi saluto, vado a metter sul fuoco qualche brodaglia di verdure…mi tocca fare tutto a me qui: e meno male che si vociferava che da morti ci si sarebbe riposati…

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply