Nella lunga lista dei capolavori andati perduti c’è anche qualche opera che realizzai io. Che fine ha fatto il mio David di bronzo? Mi garberebbe saperlo anche a me, porca miseriaccia ladra!
Dico sul serio, non ho le traveggole e tanto meno la memoria mi falla a distanza di secoli.
Nell’agosto del 1502, la Signoria fiorentina mi commissionò un David in bronzo: lo volevano regalare a Pierre de Rhoan ovvero il favorito del re di Francia di quel tempo. Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici non solo mi cercò la materia prima e io, nel portare a termine l’opera, mi avvalsi del prezioso aiuto di Benedetto da Rovezzano, esperto in fusione.
Finii il mio David in bronzo e rimasi assai soddisfatto il che la dice lunga su quanto poteva essere interessante il mio bronzo!
Guadagnai 400 fiorini d’oro.
Il David venne prima portato al castello di Bury e subito dopo a quello di Villeroy. Da allora in poi non se ne seppe più nulla di nulla.
Ma chissà dove vanno a finire o come cessano di esistere tutte queste opere perdute… ci sarà un Paradiso anche per loro?




43.771033
11.248001
Firenze, Italia
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti