Rubata formella e ritrovata in meno di ventiquattro ore
Ma possibile che con tutte le telecamere e telecamerine che ci sono qui in giro nessuno si sia accorto subito del furto della formella del portone di Santa Croce?
L’avranno portata via di notte con la complicità del buio. Io non mi sono accorto di nulla ma vabè, ho qualche problemino con l’udito a forza di scalpellate e martellate, ma neanche Bellini s’è accorto di nulla e lui l’udito l’ha bono sul serio.
Me ne sono accorto l’altra mattina mentre uscivo da Santa Croce per fare una passeggiatina che mancava la formella: un pannello di 30 X 80 centimetri staccato dal suo alloggio naturale. E pensare che questo protone qui è originale… era stato intarsiato per il duomo di Santa Maria Novella ma poi nei secoli successivi venne ridimensionato e adattato per essere inserito nel protone di Santa Croce.
A quanto pare però il ladro s’è pentito e l’ha fatta ritrovare ai carabinieri proprio questa notte. Infatti un uomo non ancora identificato ha sistemato la formella avvolta in un panno nero accanto ad una cancellata in via San Giuseppe, strada attigua alla Chiesa.
Le telecamere questa volta hanno ripreso tutto ma ancora non è stato identificato chi ha riconsegnato questo legno con decorazioni floreali.
Spero per lui di non incontrarlo mai sulla mia strada perché potrei prenderlo a randellate sul groppone.








