Vai al contenuto

Il mistero delle ninfee: Monet e la rivoluzione della pittura moderna

Ogni qual volta lo scrittore Ross King decide di affrontare la narrazione di un artista o un’opera colossale, lo fa con serietà approfondendo i suoi studi in modo quasi maniacale.

Anche nel caso del volume che ha dedicato a Monet, prima di mettersi al lavoro, ha impegnato mesi nell’approfondire la conoscenza del pittore, delle sue opere e soprattutto della sua esistenza senza tralasciare le relazioni personali.

Annunci

Nel libro “Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna” Ross King non si limita a descrivere le opere d’arte ma ci racconta nel dettaglio la vita dell’artista addentrandosi nella sua psiche.

Il titolo del libro potrebbe far pensare di primo acchito a un enigma da risolvere, ma il vero mistero risiede nell’incanto e nella profondità di queste opere. Le ninfee di Monet sono un invito alla contemplazione, un invito a perdersi in un mondo fatto di luce, colore e movimento.

Al centro della scena c’è la smodata passione dell’artista per le ninfee dunque, divenuta quasi un’ossessione con il passare del tempo tanto da voler trasformare il celebre giardino di Giverny in uno scenario perfetto da dipingere, ricco di ninfee per l’appunto.

Annunci

King aggiunge dettagli poco noti al racconto per mostrare al lettore tutte le sfaccettature del carattere di Monet. Interessanti sono i dettagli tecnici relativi alla realizzazione dei dipinti dell’artista, le sfide che affrontò per catturare proprio la luce che desiderava imprimere sulla tela e quei movimenti dell’acqua così poetici.

“Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna” è un libro ricco di dettagli che non sempre rendono la lettura scorrevole. E’ destinato a chi vuole approfondire la conoscenza dell’artista e le tecniche che si celano dietro alla sua produzione artistica. Può essere apprezzato da tutti, anche da chi non è un’esperto d’arte ma desidera saperne sempre di più su un artista così apprezzato come Monet.

Insomma, è una buona occasione per approfondire la conoscenza di un grande pittore.

“Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna”
Annunci

Ross King riesce a mostrare un Monet umano al di là del mito, con le sue gioie, le paure e le sue ossessioni. Proseguendo nella lettura ci si rende conto come proprio le ninfee siano state il culmine dell’impressionismo, anticipando le avanguardie artistiche del XX secolo.

Il libro “Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna” lo trovate QUA.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

© Riproduzione riservata

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply