Vai al contenuto

Lo potevo fare anch’io: il libro che prova a spiegare l’arte contemporanea

Quante volte dinanzi a un’opera d’arte contemporanea abbiamo esclamato ‘lo potevo fare anch’io’ senza pensarci su più di tanto? Francesco Bonami, uno fra i più apprezzati critici d’arte focalizzato sull’arte moderna e contemporanea, si mette in gioco raccontando al grande pubblico cosa possa essere considerato arte e cosa no.

Scritto con un piglio che coinvolge anche i lettori meno attenti, il libro Lo potevo fare anch’io. Perchè l’arte contemporanea è davvero arte edito dalla Mondadori intriga sia per ciò che racconta che per il modo in cui lo racconta.

Annunci

Suddiviso in 33 capitoli, il libro propone punti di vita interessanti sulla produzione di artisti come Arnaldo e Giò Pomodoro, Klimt, Picasso, Jasper John, Jackson Pollock, Marc Rothko e tanti altri.

Interessante anche l’analisi sul collezionismo contemporaneo paragonato al mecenatismo del passato. Come afferma l’autore Bonami, “Il collezionista di un tempo investiva nel futuro, scommettendo sul presente. Oggi le scommesse avvengono a corsa finita, comprando, invece di pezzi, semplicemente dei prezzi”

Annunci

Lo potevo fare anch’io. Perchè l’arte contemporanea è davvero arte ve lo consiglio appassionatamente. A me è molto piaciuto. Se lo desiderate comprare, lo trovate QUA.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

  • Il profeta Daniele e il peso del futuro

    🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

  • Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

    🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Annunci

Leave a Reply