Vai al contenuto

Le Opere del Natale: la Natività di John Singleton Copley

L’Opera del Natale che vi propongo oggi è il dipinto a olio su tela della Natività, realizzato da John Singleton Copley nel 1776.

Singleton Copley fu un pittore molto attivo nel periodo coloniale e passò alla storia per aver ritratto personaggi in vista dell’epoca del New England.

Nato a Boston nel luglio del 1738, Copley era era solito dipingere scene molto accurate e ricche di dettagli, caratterizzate da una luminosità caratteristica della propria produzione artistica.

Annunci

Nel dipinto della Natività, l’artista dipinse una moderna Madonna adagiata su un pagliericcio coperto con un drappo bianco e dei tappeti in stile orientaleggiante.

Il Bambino adagiato sopra un soffice cuscino porta la mano destra alla bocca mentre la Madre abbigliata di bianco e con il capo velato, lo contempla, sostenendosi il capo con la mano.

Annunci

San Giuseppe in secondo piano è avvolto in un manto verde e sembra intrattenere conversando i pastori venuti per adorare il Figlio.

Un fascio di luce proveniente dall’alto illumina la scena mentre due buoi si vedono dietro la Vergine. Manca la raffigurazione dell’asinello che l’artista preferì sostituire con il cane in primo piano, simbolo della fedeltà.

Annunci

Se volete vedere quest’opera dal vero, non vi rimane che andare a visitare il Museum of Fine Arts di Boston.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

The Works of Christmas: The Nativity by John Singleton Copley

The Christmas work that I propose to you today is the oil painting on canvas of the Nativity, created by John Singleton Copley in 1776.

Singleton Copley was a very active painter in the colonial period and went down in history for having portrayed prominent figures of the New England era.

Born in Boston in July 1738, Copley used to paint very accurate and detailed scenes, characterized by a brightness characteristic of his artistic production.

In the painting of the Nativity, the artist painted a modern Madonna lying on a straw mattress covered with a white cloth and oriental-style carpets.

The Child, lying on a soft pillow, brings his right hand to her mouth while her Mother, dressed in white and with a veiled head, contemplates him, supporting her head with her hand.

Saint Joseph in the background is wrapped in a green cloak and seems to be entertaining the shepherds who have come to adore his Son.

A beam of light coming from above illuminates the scene while two oxen are seen behind the Virgin. The depiction of the donkey is missing which the artist preferred to replace with the dog in the foreground, a symbol of loyalty.

If you want to see this work in real life, all you have to do is visit the Museum of Fine Arts in Boston.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply