Vai al contenuto

Van Gogh: tra il grano e il cielo. Ecco il docu-film

Se i dipinti di Van Gogh vi emozionano e osservandoli vi mettono l’anima in subbuglio, ecco a voi “Van Gogh: tra il grano e il cielo”.

Il docu-film racconta la storia e le opere del pittore olandese Vincent van Gogh direttamente collegata a Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista privata delle opere dell’artista. Nel corso del Novecento, Helene ha acquistato quasi 300 opere di Van Gogh, creando una collezione d’arte impressionante.

Annunci

Il film, diretto da Giovanni Piscaglia e sceneggiato da Matteo Moneta, offre un nuovo e interessante punto di vista sulla vita e l’opera di Van Gogh.

Si snoda su due livelli distinti: da un lato, viene narrata la vita dell’artista attraverso le sue lettere e documenti, interpretata con intensità da Valeria Bruni Tedeschi; dall’altro lato lo storico dell’arte Marco Goldin racconta la mostra curata da lui intitolata “Van Gogh: tra il grano e il cielo”, ubicata all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza.

Annunci

Il film esplora i luoghi preziosi tra Italia, Francia e Olanda che hanno ispirato Van Gogh, i suoi dipinti carichi di intensità emotiva, i suoi turbamenti interiori e l’utilizzo innovativo della luce e dei colori.

Attraverso questo incantevole racconto per immagini, si rende omaggio alla grandezza di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte, ancora oggi visibile e custodita per le generazioni future.

Il docu film Van Gogh: tra il grano e il cielo lo potete vedere cliccando QUA.

Buona visione dal vostro michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Annunci
Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Annunci

Leave a Reply