Van Gogh: tra il grano e il cielo. Ecco il docu-film
Se i dipinti di Van Gogh vi emozionano e osservandoli vi mettono l’anima in subbuglio, ecco a voi “Van Gogh: tra il grano e il cielo”.
Il docu-film racconta la storia e le opere del pittore olandese Vincent van Gogh direttamente collegata a Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista privata delle opere dell’artista. Nel corso del Novecento, Helene ha acquistato quasi 300 opere di Van Gogh, creando una collezione d’arte impressionante.
Il film, diretto da Giovanni Piscaglia e sceneggiato da Matteo Moneta, offre un nuovo e interessante punto di vista sulla vita e l’opera di Van Gogh.
Si snoda su due livelli distinti: da un lato, viene narrata la vita dell’artista attraverso le sue lettere e documenti, interpretata con intensità da Valeria Bruni Tedeschi; dall’altro lato lo storico dell’arte Marco Goldin racconta la mostra curata da lui intitolata “Van Gogh: tra il grano e il cielo”, ubicata all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza.
Il film esplora i luoghi preziosi tra Italia, Francia e Olanda che hanno ispirato Van Gogh, i suoi dipinti carichi di intensità emotiva, i suoi turbamenti interiori e l’utilizzo innovativo della luce e dei colori.
Attraverso questo incantevole racconto per immagini, si rende omaggio alla grandezza di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte, ancora oggi visibile e custodita per le generazioni future.
Il docu film Van Gogh: tra il grano e il cielo lo potete vedere cliccando QUA.
Buona visione dal vostro michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
















