Vai al contenuto

Agosto 2023: i libri d’arte di uscita recente da leggere

Siamo arrivati ad agosto e quale migliore modo per rilassarsi se non leggere un ottimo libro nelle ore più calde della giornata?

Ho alcuni interessanti titoli da proporvi, tutti di recentissima uscita eccetto uno: scoprite voi quale fra quelli che vedete a seguire non è stato pubblicato negli ultimi mesi.

Annunci

La bilancia e la spada. Storie di giustizia a Castel Sant’Angelo

La storia di Castel Sant’Angelo è anche la storia di Roma, del suo popolo e degli avvenimenti politici che in essa avvennero e che spesso si manifestarono con soprusi, violenze e regolamenti di conti, anche da parte dell’autorità costituita.

La ferrea mano dei tribunali pontifici ha per molti secoli terrorizzato gli abitanti di Roma e coloro che vi si trovavano per caso; ma ha anche generato la fama di personaggi leggendari, come la giovane Beatrice Cenci, l’artista Benvenuto Cellini, il filosofo Giordano Bruno, il poliedrico e temuto conte di Cagliostro.

Cospiratori, forestieri, assassini ma anche carbonari e garibaldini finirono nelle più atroci e anguste prigioni della città, rei di aver portato scompiglio nella vita pubblica per la loro condotta e anche solo per il loro pensiero. L’ambiente storico, ma anche ideale, di tali racconti è stato uno dei luoghi simbolo di Roma e della giustizia che vi è stata praticata: la fortezza di Castel Sant’Angelo.

Il libro “La bilancia e la spada” lo trovate QUA.

Annunci

La signora della seta

Vissuta nel Settecento tra Muravera, Quartucciu e Cagliari, donna Francesca riuscì a coniugare famiglia e affari e a stare al passo con uomini di potere come il milanese conte Giulini e il temuto ministro Bogino. Nelle sue aziende agricole e tessili, nella Sardegna sud orientale, si produceva una seta perfetta, famosa in tutta Europa.

Divenne una stilista, creò corsi di formazione professionale per le persone che lavoravano per lei e fondò scuole e asili per i meno abbienti. Era convinta che l’istruzione e la cultura fossero l’unica soluzione per fondare una società prospera e giusta. Visse quasi un secolo.

Il libro “La signora della seta” lo trovate qua

Annunci

Sembra vivo! Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei

“Sembra Vivo!” offre una panoramica esaustiva della scultura iperrealista, attraverso una selezione di opere dei più grandi artisti contemporanei internazionali, che con straordinaria abilità e creatività hanno dato vita a opere d’arte stupefacenti.

Le sculture cosiddette iperrealiste appaiono vive e vivide, creando un’illusione di corporeità che sollecita riflessioni profonde sul confine tra arte e realtà. Questa forma d’arte affonda le sue radici negli anni settanta, quando pionieri come Duane Hanson, John DeAndrea e George Segal hanno introdotto una nuova concezione di realismo, rivoluzionando l’approccio alla rappresentazione del corpo umano.

Dalle figure umane che ingannano lo sguardo, passando per sculture monocromatiche, frammenti corporei, corpi raffigurati in scala e realtà deformate, animali riprodotti fedelmente o meno, Sembra Vivo! documenta l’evoluzione dell’iperrealismo e delle sue molteplici sfumature attraverso le opere di alcune delle figure più emblematiche della scena artistica contemporanea, affiancate da quelle di talenti emergenti che perpetuano la tradizione dei maestri che li hanno preceduti.

Il Libro “Sembra vivo! Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei” lo trovate QUA.

Annunci

Alla ricerca di Tutankhamun

Il ritrovamento della tomba di Tutankhamun, con i suoi tesori mozzafiato, è l’evento archeologico più sensazionale di tutti i tempi.

Sono innumerevoli i libri dedicati al re bambino e alla sua tomba, ma questo è il primo di Christian Greco che racconta in modo appassionato e coinvolgente ma con rigore scientifico il ritrovamento della tomba ad opera dell’archeologo britannico Howard Carter e fornisce al lettore una prospettiva unica su questa straordinaria scoperta archeologica, la più emozionante che il mondo abbia mai conosciuto.

Il libro “Alla ricerca di Tutankhamun” lo trovate QUA

Annunci

Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano

Il volume è il catalogo della mostra I Bronzi di San Casciano che si terrà presso il Palazzo del Quirinale da giugno a ottobre 2023.

La mostra è composta da circa cento reperti provenienti dagli scavi condotti a San Casciano dei Bagni. Il volume è composto da trentaquattro schede scritte da archeologi che analizzano i reperti archeologici e da una campagna fotografica che documenta e cataloga i singoli reperti.

Aprono il catalogo quattro saggi introduttivi che illustrano e analizzano, da un punto di vista storico-culturale, il passato e il presente dei Bronzi di San Casciano e il percorso espositivo.

Il libro Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano lo trovate QUA

Annunci

Yan Pei-Ming. Pittore di storie

La Fondazione Palazzo Strozzi ospita la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Yan Pei-Ming, a cura di Arturo Galansino.

L’artista cinese è celebre per le sue tele monumentali che uniscono storia e contemporaneità esplorando generi diversi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia.

Yan Pei-Ming sperimenta i generi classici della pittura occidentale, rielaborandoli attraverso pennellate forti con le quali aggredisce la tela. In questo modo invita il pubblico a riflettere sulla contraddizione tra realtà e rappresentazione, tra verità e costruzione dei fatti.

Il libro Yan Pei-Ming. Pittore di storie lo trovate QUA.

Annunci

La Roma che non sai. Viaggio nei segreti della Città eterna

«Roma, non basta una vita», come si sa, ma proprio per questo offre ancora l’ebbrezza di scovare curiosità sconosciute.

Per uscire dagli itinerari consueti e provare il gusto della scoperta, il piacere dell’insolito o dell’ignoto, l’autore ci svela tanti piccoli e reconditi angoli della città: percorsi inediti per passeggiate curiose che ci possiamo regalare in qualche giornata romana.

Dall’ultima e mirabile fontana di Gian Lorenzo Bernini, ignorata da tutti, al chiusino stradale sull’Aventino, dove ci si può calare nell’abitazione privata dell’imperatore Traiano, ancora totalmente affrescata; da una chiesa di Borromini, rimasta incompiuta, che custodisce una copia della Sindone e ora è un albergo di lusso ai piedi del Gianicolo, al Grand hotel di via Veneto dove nella sala da ballo fanno capolino, dipinti in grandezza naturale, 78 personaggi del bel mondo degli anni Venti.

Il libro “La Roma che non sai. Viaggio nei segreti della Città eterna” o trovate QUA.

Annunci

Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia

In occasione dei cinquecento anni dalla scomparsa di Luca Signorelli (Cortona, 1445 circa – 1523), Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia riunisce una trentina di opere dell’artista provenienti da prestigiosi musei e collezioni private internazionali, permettendo di ricollocare la figura di questo illustre pittore tra i grandi artisti del tempo, alla luce anche degli studi degli ultimi anni.

Incentrata sulla produzione pittorica di Luca Signorelli, la monografia ripercorre puntualmente la carriera dell’artista, rendendo evidente la forza del suo colorismo, la portata e l’originalità della sue invenzioni tanto ammirate da Vasari, la potenza narrativa delle opere e la capacità che egli ebbe di andare oltre i suoi contemporanei, divenendo “un faro per i grandi del Rinascimento”.

Potere d’immaginazione e invenzione visiva sono qualità riconosciute al grande artista dal Vasari che, oltre che per Filippino Lippi, solo per Signorelli fece esplicito riferimento alla capacità immaginifica in un artista del Quattrocento, ricordando gli affreschi del Duomo di Orvieto. Signorelli, scrive Vasari, è “quella persona, che col fondamento del disegno, e delli ignudi particolarmente, e con la grazia della invenzione e disposizione delle istorie, aperse alla maggior parte degli artefici la via all’ultima perfezzione dell’arte”.

Il libro Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia lo trovate QUA.

Annunci

Alchimia e architettura

Le ville settecentesche di Bagheria, sin dalla loro edificazione, hanno suscitato molto interesse anche tra i contemporanei che, durante il Grand Tour in Sicilia, si soffermano a Bagheria per visitare soprattutto la villa Palagonia, conosciuta anche come la villa dei mostri. In questo saggio, per la prima volta, si dà una lettura che tiene conto della cultura del tempo e del pensiero filosofico.

Gli apparati iconografici vengono indagati e interpretati secondo il bagaglio culturale appartenente all’ideologia e alla cultura aristocratica del tempo. Esse non sono più solo ville per il ristoro estivo, ma rientrano in un piano ben più complesso che è quello di formare un’Arcadia nei cui giardini ameni è possibile coltivare interessi legati alla filosofia, all’arte, alla poesia, alla matematica, all’astrologia e alla cultura in generale.

Il libro Alchimia e Architettura lo trovate QUA

Annunci

Hugo Van Der Goes: Between Pain and Bliss

Hugo van der Goes (c.1440–1482) was the most important Flemish artist of the second half of the fifteenth century. His innovative pictorial compositions are characterized by monumental figures and realistic narrative moments. Van der Goes’s works were admired by his contemporaries and were copied countless times until well into the seventeenth century, and they paved the way for the development of Flemish painting during the following centuries.

This volume is published to accompany an exhibition of van der Goes’s work at the Gemäldegalerie in Berlin and pays tribute to the character and importance of his surviving works. In this book, his great altarpieces are juxtaposed with more intimate panels, drawings, and miniatures as well as works from his immediate circle. Lavishly illustrated and rich in expert commentary, it presents a comprehensive overview of the creative oeuvre of a magnificent artist.

You can find the book Hugo Van Der Goes: Between Pain and Bliss HERE

Annunci

Canova: Sketching in Clay

The most celebrated sculptor of the neoclassical age, Antonio Canova (1757–1822) established himself as the preeminent artist of his time with his funerary monuments and meticulously carved marbles on classical themes. Although his idealized and sensual sculptures are widely known, this is the first book devoted entirely to the brilliantly expressive clay models that he made in preparation for his marble sculptures. Only sixty-five of his terracotta models survive today.

Extraordinarily modern in their boldness, the models retain the touch of the artist’s hand and yield a revelatory glimpse into Canova’s imaginative and technical process. The authors, with expertise in art history and conservation, examine Canova’s techniques for making terracotta models, including how he used clay to develop full-scale models that his assistants copied in marble, and his practice of gifting his models to friends.

You can find the book Canova: Sketching in Clay HERE.

Annunci

Augurandovi una buona lettura il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

Annunci

Leave a Reply