Vai al contenuto

Botticelli: i migliori libri a lui dedicati

Botticelli fu il pittore del sacro e del profano, della leggiadria e delle allegorie ma anche delle profonde riflessioni affidate alle sue ultime opere. I suoi immensi capolavori continuano a raccontare le loro storie a distanza di secoli e ad affascinare far discutere e pensare.

La sua vita ebbe un triste prologo ma le sue opere rimangono a testimoniare la sua grandezza.

Se siete alla ricerca di un buon libro che vi racconti la vita e le opere di Sandro Botticelli ne ho alcuni particolarmente interessanti da suggerirvi, sia in italiano che inglese e francese.

Annunci

Botticelli

Fra gli ultimi libri pubblicati dedicati alle opere e alla vita del grande artista rinascimentale, vale senza dubbio la pena citare Botticelli, di Cristina Acidini.

A mio avviso è uno dei volumi più completi dell’artista, editi in lingua italiana. Per quanto Botticelli sia celebre e studiato, non sono numerosissime le pubblicazioni a lui dedicate.

Come scrive l’autrice stessa, per l’artista Sandro di Mariano Filipepi, universalmente noto col soprannome di Botticelli o di Botticello coniato per il fratello maggiore Giovanni e trasferito a lui, parla il suo ricchissimo corpus di dipinti, comprendenti anche disegni e opere d’arte applicata di sua invenzione, che annovera alcuni tra i capolavori più noti dell’intera civiltà artistica occidentale.

Invece, per quanto riguarda il racconto dell’uomo bisogna attenersi a sporadiche testimonianze, spesso indirette che suggeriscono solo alcuni tratti della sua personalità.

Esistono però molte contingenze esteriori della sua vita non breve, dalla nascita nel 1445 alla morte il 17 maggio 1510, grazie alle ricerche archivistiche intraprese ai primi del Novecento da Percy B. Horne e ampliate ai nostri giorni da attivi e perspicaci ricercatori quali Alessandro Cecchi e Louis Waldman.

Il libro Botticelli di Cristina Acidini, corredato da splendide immagini, lo trovate QUA.

Annunci

La «calunnia» di Botticelli. Politica, vizi e virtù civili a Firenze nel Rinascimento

“La calunnia di Botticelli. Politica, vizi e virtù civili a Firenze nel Rinascimento” è il nuovo a cura di libro edito da Officina Libraria a cura di Sara Agnoletto e Monica Centanni pubblicato dalla casa editrice Officina Libraria.

Il piccolo dipinto a tempera su tavola appartenente alla Galleria degli Uffizi, con i suoi 62 centimetri di altezza per 91 di larghezza, è un complesso enigma.

L’artista lo realizzò fra il 1491 e il 1495 scegliendo un soggetto erudito tratto direttamente dalla descrizione di Apelle di Luciano tenendo in considerazione le traduzioni di Guarino e di Leon Battista Alberti.

L’analisi dettagliata della Calunnia del Botticelli, del corteo delle figure che si vedono in primo piano animate da una forte energia patetica, ai particolari del fondale in cui Botticelli rivelano una gande perfezione del dettaglio e fanno venire alla luce una lettura ricca, articolata e complessa.

Il libro “La calunnia di Botticelli. Politica, vizi e virtù civili a Firenze nel Rinascimento”  lo trovate QUA.

Annunci

Botticelli Drawings 

Prossimamente verrà dato alle stampe un volume dedicato interamente alla produzione grafica dell’artista: Botticelli Drawings.

Realizzato in collaborazione con il Fine Arts Museums of San Francisco, Botticelli Drawings è il primo grande libro che affronta a tutto tondo questo aspetto del lavoro di Botticelli.

Nel tomo viene messo in luce il ruolo fondamentale che i disegni hanno svolto nell’opera di Botticelli in termini di estetica, pratica e processo, dai suoi primi disegni registrati realizzati sotto il maestro Fra Filippo Lippi ai progetti sperimentali ed espressivi per i suoi dipinti finali.

Il libro riunisce la maggior parte dei fogli superstiti di Botticelli, comprese diverse nuove attribuzioni, discusse in schede dettagliate. I saggi proposti evidenziano ulteriormente lo sviluppo del disegno dell’artista e le sue pratiche di progettazione, come rivelato in nuove analisi tecniche dei disegni di alcuni dei suoi dipinti più celebri.

Un volume fondamentale sia per gli studiosi che per chi ama saperne sempre di più su questo grande artista del Rinascimento.

Il libro è in lingua inglese e potete già prenotarlo QUA.

Annunci

Botticelli

Questo volume dal titolo Botticelli, a cura di Frank Zöllner propone uno studio completo e aggiornato su tutta l’opera dell’artista.

Pubblicato in lingua inglese, è il catalogo ragionato dei dipinti di Botticelli con oltre duecento illustrazioni a colori. Il Financial Times ha descritto il libro come “uno studioso favoloso e accessibile; il suo libro ha deliziose riproduzioni e dettagli squisiti.”

Sfogliando pagina dopo pagina, troverete in ordine cronologico i fatti della vita e della carriera di Botticelli e le sue reinterpretazioni dei miti antichi ma non solo.

Il libro Botticeli di Frank Zollner lo trovate QUA.

Annunci

Botticelli: artiste & designer

Il libro Botticelli: artiste & designer è pubblicato in lingua francese.

Senza dubbio fu uno degli artisti più famosi del Rinascimento italiano, mentre una parte di mistero rimane intorno alla sua vita e attività dal suo studio. A capo di un’importante bottega, Botticelli fu autore di ammalianti scene mitologiche e ritrattista d’eccezione, destinatario di prestigiose commissioni. Il suo destino è intimamente legato a quello della sua città natale, che conobbe poi inediti influssi seguiti da profondi mutamenti alla fine del XV secolo.

Pittore sofisticato ma anche imprenditore esperto, Botticelli sviluppò il proprio stile, gareggiando nell’invenzione mentre a volte produceva in serie copie e variazioni delle sue composizioni più popolari. È questa pratica di studio, laboratorio brulicante di idee e formazione, tipica del Rinascimento italiano, che viene raccontata in questo volume.

Il libro Botticelli, Artist & Designer lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply