Alberto Angela annuncia un nuovo programma, sulle orme del padre Piero
Alberto Angela ha annunciato la nascita di un nuovo programma di divulgazione scientifica, seguendo lo stile di SuperQuark ideato e condotto dal padre Piero.
Continuerà il lavoro di divulgazione cominciato dal padre con una nuova trasmissione che partirà in estate.
“Ho deciso di raccogliere quella fiaccola rimasta a terra e di continuare il cammino della divulgazione. Non è stata una decisione facile. Il peso della responsabilità di un compito così delicato, inevitabili paragoni e un panorama televisivo sempre più difficile per temi così importanti sono da mettere in conto. Ma ho anche pensato che, nei miei oltre trent’anni di televisione, ho quasi sempre affrontato sfide molto difficili, a volte proibitive. E le ho sempre affrontate con serenità, mettendo in campo concentrazione, umiltà, massima qualità, idee e un gruppo di straordinari collaboratori. Aggiungendo poi, alla fine, l’ottimismo, cioè lanciando il cuore oltre l’ostacolo, a prescindere dalle paure.”
Così scrive Alberto Angela precisando che il nuovo programma di divulgazione scientifica non manterrà il nome di SuperQuark perché quello rimarrà esclusivamente il marchio di suo padre.
Rimane però la tradizione del programma e i suoi tanti linguaggi anche se qualche cambiamento ci sarà. I temi del programma saranno ampliati aggiungendo archeologia, geopolitica, antropologia e psicologia.
“Credo si sia creata, così, una formidabile e bellissima squadra che darà il massimo per parlarvi di scienza. E, soprattutto, per diffondere il pensiero scientifico che è il suo vero obiettivo“, dice Alberto Angela.
Rai Uno, la rete ammiraglia della rai, tornerà dunque ad avere un programma di divulgazione scientifica in prima serata.
“La nuova trasmissione, che partirà la prossima estate, non vuole abbandonare tutte quelle ragazze e quei ragazzi, le bambine e i bambini che adesso sono a scuola e che, vedendo questo programma, chissà, magari, decideranno di fare delle scelte, di intraprendere una professione, di andare in una direzione nella vita. Qualunque essa sia. Non soltanto per quanto riguarda la scuola o l’università, ma per essere in grado di compiere nella vita di tutti i giorni una scelta con la conoscenza, utilizzando l’intelletto. In questo momento, le nuove generazioni hanno bisogno di un aiuto per capire come indirizzare la loro vita, le loro conoscenze, le loro passioni.
Ecco, noi vogliamo fare la nostra parte. Dare strumenti utili per ragionare, lasciando poi la libertà di scegliere i sentieri che si desiderano percorrere nella vita.
Raccolgo la fiaccola per terra e la porto avanti. Perché è giusto che sia così. Per le nuove generazioni. Perché il viaggio della conoscenza non si fermi mai.“
Io son già pronto per guardare questo nuovo interessante programma, e voi?
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…












credo che non sarà il caso di fare paragoni, ma fruire della continuità della tv costruttiva e di qualità
"Mi piace"Piace a 1 persona
la stessa cosa che ho pensato io. Credo sarà comunque un ottimo programma da seguire
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuramente, già sono così pochi
"Mi piace"Piace a 1 persona
già
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho letto sui social di questo suo programma, gli ho fatto anche gli in bocca al lupo, sarà sicuramente un programma fantastico da vedere e rivedere proprio come quelli di suo padre che non stancano mai, anche a distanza di anni..👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuramente sarà un bel programma, assai più interessante di quelli che abitualmente vanno in onda su Rai Uno
"Mi piace"Piace a 1 persona