VIDEO: Napoleone, la nascita del Louvre e i saccheggi di Cazzullo
Napoleone, nonostante sia morto e sepolto da lungi, ancora continua a suscitare interesse e a far discutere, nel bene e nel male. E’ andata da poco in onda su La7 una puntata della trasmissione condotta da Aldo Cazzullo Una Giornata Particolare dedicata a Napoleone.
Cazzullo ha raccontato le ore che hanno preceduto la fuga di Napoleone dall’esilio nell’Isola d’Elba ma ha fatto il focus anche sulle spoliazioni sistematiche delle opere d’arte che misero in atto le sue truppe negli anni a seguire.
La passione di Napoleone per l’Italia era cosa nota così come era conosciuto il suo stretto legame con Milano dove volle dare l’impulso per aprire la Pinacoteca di Brera.
Insomma, se vi siete persi questa puntata e volete rivederla integralmente, ve la propongo a seguire.
Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti con le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…











