Vai al contenuto

Artemisia Gentileschi in prima serata su La7

Lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo proporrà nel suo nuovo programma in sei puntate Una giornata particolare, la vita e le vicende della grande pittrice Artemisia Gentileschi.

Talentuosa e con una grande voglia di imparare l’arte del disegno e della pittura, Artemisia imparò dal babbo a destreggiarsi con i pennelli e mano a mano che cresceva diveniva sempre più sicura che quello che le sarebbe piaciuto fare per il resto dei suoi giorni fosse dipingere.

Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi, Galleria degli Uffizi
Annunci

Lei, la grande artista donna che per prima firmò i quadri che dipingeva fu stuprata a 18 anni dal pittore e amico del padre Agostino Tassi. Orazio denunciò l’accaduto alle autorità e il processo per stupro fu lungo , travagliato e in quel contesto storico segnerà il disonore non dello stupratore ma della giovane artista.

I metodi barbari e persecutori nei confronti della vittima che vennero messi in pratica durante il processo fanno rabbrividire ancora oggi. Fu torturata in modo atroce.

Aldo Cazzullo nella sua trasmissione Una giornata particolare ci accompagnerà attraverso un viaggio che toccherà i luoghi dove i fatti principali si svolsero. Una sorta di indagine a ritroso nel tempo sulle vite di personaggi che hanno dato un contributo non trascurabile alla nostra storia, nel bene e nel male.

L’appuntamento è per Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 21:15 su La7.

Il libro

Le italiane. Il Paese salvato dalle donne è il libro in cui Aldo Cazzullo racconta quanto siano le donne a custodire l’identità italiana.

Partendo da questa convinzione, Aldo Cazzullo rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto. Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli e molte altre ancora.

Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Metamorfosi. Ovidio e le arti: la grande mostra alla Galleria Borghese nel 2026

    Metamorfosi. Ovidio e le arti: la grande mostra alla Galleria Borghese nel 2026

    🇮🇹Dal 23 giugno al 20 settembre 2026 la Galleria Borghese di Roma ospiterà la grande mostra “Metamorfosi. Ovidio e le arti”, un progetto espositivo internazionale nato dalla collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam… 🇬🇧From June 23 to September 20, 2026, the Galleria Borghese in Rome will host the major exhibition “Metamorphosis. Ovid and the Arts,”…

  • Maschere del Carnevale di Venezia: l’arte dei mascareri tra cartapesta e tradizione

    Maschere del Carnevale di Venezia: l’arte dei mascareri tra cartapesta e tradizione

    🇮🇹Ecco come nascono le maschere del Carnevale di Venezia: tecniche in cartapesta, materiali preziosi e l’antica arte dei mascareri nelle botteghe veneziane…🇬🇧This is how the masks of the Venice Carnival are made: papier-mâché techniques, precious materials, and the ancient art of mask makers in Venetian workshops…

  • San Francesco tra le braccia dell’angelo: l’opera mistica di Orazio Gentileschi al Prado

    San Francesco tra le braccia dell’angelo: l’opera mistica di Orazio Gentileschi al Prado

    🇮🇹Un angelo sorregge il corpo stanco di San Francesco: niente dramma, solo silenzio, luce e consolazione. Nel suo San Francesco sorretto da un angelo, Orazio Gentileschi trasforma il naturalismo caravaggesco in pura poesia visiva, fatta di gesti delicati e atmosfere sospese… 🇬🇧An angel supports the tired body of Saint Francis: no drama, just silence, light,…

Annunci

Leave a Reply