Alberto Angela a Pompei: ecco la puntata integrale
“Il sole è tramontato, i turisti sono andati via, Pompei è tutta per noi”, esordisce così esordisce Alberto Angela nei primi secondi di apertura di Stanotte a Pompei.
Durante la puntata di Stanotte a dedicata al sito archeologico di Pompei, Alberto Angela fa tappa anche a Ercolano con le sue terme ancora intatte e ci mostra i gioiello che sono stati ritrovati addosso a chi stava tentando di fuggire dalla furia del vulcano.
Alberto Angela ci riporta indietro al giorno prima dell’eruzione, facendoci vivere le atmosfere di quando tutto ancora stava per accadere. I segnali di un’eruzione erano continui ma allora ancora non venivano interpretati in modo opportuno.
Nei giorni precedenti si susseguirono forti scosse di terremoto, crolli e l’acqua iniziava a scarseggiare. Con il premio Oscar Vittorio Storaro entreremo nella Villa dei Misteri per ammirare i colori nei quali vivevano immersi gli antichi romani cercando di capire anche quanto il calore sviluppato dall’eruzione li abbia cambiati.
La furia devastante del vulcano, la devastazione e i momenti fissati per sempre nel tempo mediante i calchi dei corpi che sono stati rinvenuti secoli dopo.
Non perdete l’occasione di rivedere questa appassionante puntata ogni qualvolta lo desiderate. Per guardare gratuitamente dall’inizio alla fine Stanotte a Pompei con Alberto Angela, cliccate QUA
Il libro di Angela dedicato a Pompei
Alberto Angela ha scritto un interessante libro dedicato a Pompei in cui racconta nel dettaglio non solo il giorno precedente alla tragedia, quello dell’eruzione e il giorno seguente ma anche com’era l vita quotidiana dell’epoca.
“I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell’antichità“è un libro denso di informazioni, appassionante e che vale sicuramente leggere dall’inizio alla fine per capirne un po’ di più su quel momento storico che sicuramente segnò un prima e un dopo nel corso della storia.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere
🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…
-
Amore e Psiche bambini di Bouguereau: un capolavoro del Neoclassicismo tardo
🇮🇹Amore e Psiche bambini è uno dei dipinti più delicati e poetici di William-Adolphe Bouguereau, realizzato nel 1890… 🇬🇧Cupid and Psyche as Children is one of William-Adolphe Bouguereau’s most delicate and poetic paintings, created in 1890…
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…















l’avevo visto, è stato un programma fantastico, uno di quelli che si rivede sempre con gran piacere anche a distanza di tempo. Quando visito un posto mi ci vorrebbe lui al mio fianco per coinvolgermi in ciò che vedo 👍👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"
No hablo italiano, sin embargo es tan rico el metalenguaje gestual y corporal de Alberto, y tan maravillosa la recreación de los últimos momentos pompeyanos, que no se me escapó ningún detalle narrativo. Yo estuve un día completo conociendo Pompeya hace muchos años, y me asombran los resultados de las excavaciones y de la restauración que están llevando a cabo tanto los arqueólogos como los restauradores. He completado la historia que conocía con los detalles y la maravillosa explicación de todos los que intervinieron en este programa. Sinceramente, gracias a todos por brindarnos tan enriquecedores momentos
"Mi piace""Mi piace"