Vai al contenuto

Meraviglie con Alberto Angela: anticipazioni del 18 gennaio 2022

Martedì 18 gennaio 2022 andrà in onda l’ultima puntata di questa serie di Meraviglie, la Penisola dei Tesori condotta da Alberto Angela.

Ancora una volta ci condurrà da Nord a Sud per il Bel Paese a scoprire le bellezze che ci hanno lasciato in eredità i nostri predecessori e abbiamo il dovere di custodire e proteggere per chi verrà dopo di noi.

Alberto Angela a Palazzo della Ragione – Ph. Barbara Ledda
Annunci

Fra le mete protagoniste della puntata ci sarà Padova. Alberto Angela ci condurrà all’interno del Palazzo della Regione, un gioiello architettonico medievale che conserva al suo interno i meravigliosi affreschi di Niccolò Miretto e Stefano da Ferrara.

A seguire entreremo in punta di piedi all’interno della Basilica di Sant’Antonio e della celebre Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto che da poco è stata inserita nell’elenco dei siti patrimonio Unesco assieme agli affreschi del Trecento di Padova Urbis Picta.

Alberto Angela nella Cappella degli Scrovegni
Annunci

Angela ci racconterà anche la storia delle più note università di Padova, dello straordinario Teatro Anatomico a Palazzo Bo e dell’Orto Botanico realizzato durante il Rinascimento e che ancora continua ad essere un importante centro di ricerca e studio.

Il viaggio per le Meraviglie del nostro Paese proseguirà alla volta di Todi. Da Piazza del Popolo a San Fortunato passando per il Tempio della Consolazione. Assieme a lui entreremo anche all’interno della Casa Dipinta, un capolavoro di arte moderna realizzato da Brian O’Doherty.

La Casa dipinta, un capolavoro di arte moderna di Brian O’Doherty.
Annunci

A seguire andremo assieme al noto divulgatore fino a Ercolano e avventurarci fra le Ville Vesuviane del Miglio d’oro. Sapete, a partire dal Cinquecento, lungo la fascia costiera e nell’entroterra nota come zona del Miglio d’Oro, si iniziarono a edificare le splendide Ville Vesuviane. Il viceré spagnolo Don Pedro di Toledo, fra il 1552 e il 1553, mediante la riforma edile di Carlo IV, fino al privilegio di esenzione fiscale del 1767 emanato da Carlo III di Borbone, permise la realizzazione di 130 residenze agricole e estive da sogno, fra le più belle di tutta Europa. Fra quelle più prestigiose ci sono Villa Bruno Prota, Palazzo Vallelonga, Villa del Cardinale e Villa delle Ginestre tanto per citarne solo alcune.

In questa ultima puntata Alberto Angela ci condurrà anche all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che si trova fra la periferia di Ercolano e i comuni limitrofi di San Giorgio a Cremano e Portici.

Alberto Angela al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Annunci

 All’interno di questo museo gestito dalla Fondazione FS Italiane, è conservata una delle più grandi e importanti collezioni di locomotive, automotrici e cimeli ferroviari provenienti da tutto in continente europeo. Fra questi preziosi cimeli c’è anche la locomotiva che il 3 ottobre del 1839 trainò il treno inaugurale sulla linea Napoli Portici: la Bayard.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

    Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

    🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…

  • La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

    La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

    🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…

  • “Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini

    “Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini

    Perché alcune immagini ci colpiscono immediatamente mentre altre ci lasciano indifferenti? Figure, di Riccardo Falcinelli, è un libro che prova a rispondere a questa domanda attraversando secoli di arte, grafica e cultura visiva con uno sguardo sorprendentemente attuale…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply