Vai al contenuto

Eike Schmidt racconta il Crocifisso del Maestro di Guadalcanàl

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, in un interessante video pubblicato oggi, ci racconta la storia e le peculiarità del prezioso Crocifisso del Maestro di Guadalcanàl, che dopo oltre un secolo torna visibile al pubblico nel Museo Nazionale del Bargello, all’interno della rinnovata Sala degli Avori.

Annunci

Schmidt è considerato al momento uno dei massimi esperti su questo crocifisso in avorio, realizzato da un artista anonimo del periodo Barocco, probabilmente nella seconda metà del Seicento.

Il Cristo dal corpo atletico probabilmente studiato dal vero dall’artista, ha un’aureola in argento realizzata nell’ambiente genovese. Il volto scavato dal dolore e la posa che mette in tensione i suoi muscoli è pura bellezza mischiata a un dolore atroce.

Annunci

L’opera è una delle opere più preziose e note della Sala degli Avori che ha aperto i battenti al pubblico dopo l’importante rinnovo agli inizi del maggio 2021.

Il Bargello vanta una delle collezione di avori più grandi e preziosi del mondo con le 250 opere particolarmente elaborate e preziose.

Annunci

A seguire vi propongo il video in cui Schmidt ci racconta questo superbo Crocifisso

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Cappella Sistina: la percezione dei colori prima del restauro

🇮🇹Vi siete mai chiesti se prima del restauro dei miei affreschi sistini si immaginasse che sotto quella pellicola scura, compatta, opaca e vetrosa i colori fossero così accesi e brillanti?
🇬🇧Have you ever wondered if before the restoration of my Sistine frescoes, you imagined that under that dark, compact, opaque and glassy film the colors were so bright and brilliant?

La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

🇮🇹 A Villa Farnesina a Roma è stato avviato il cantiere di restauro che coinvolge il Trionfo di Galatea di Raffaello, la Sala delle Nozze del Sodoma e il Polifemo di Sebastiano del Piombo.
🇬🇧At Villa Farnesina in Rome, the restoration works involving the Triumph of Galatea by Raphael, the Sala delle Nozze del Sodoma and the Polyphemus by Sebastiano del Piombo have been started.

L’Ultima cena del Ghirlandaio e la Crocifissione del Perugino: tornano accessibili gratuitamente

🇮🇹Finalmente tornano a essere visitabili e con accesso gratuito l’Ultima Cena del Ghirlandaio all’interno del Cenacolo di Ognissanti e la Crocifissione del Perugino che si trova nella Sala Capitolare in Via della Colonna.
📌Nell’ultimo post trovate i giorni e gli e orari di apertura: link in bio e nelle stories
🇬🇧Finally, the Last Supper by Ghirlandaio inside the Cenacle of Ognissanti and the Crucifixion by Perugino which is located in the Sala Capitolare in Via della Colonna are once again open to visitors and with free access.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: