Dalle calzature si risale alla mia altezza? Bah
Su alcune scoperte o presunte tali rimango sempre un po’ scettico e anche questa volta la notizia mi lascia un po’ così, assai indifferente.
Sedetevi comodi che vi parlo della questione delle presunte mie calzature e la relazione che hanno con la mia altezza ma prima vi faccio una premessa.
A parte la dubbia utilità del sapere quale fosse stata la mia altezza, davvero dalla taglia delle scarpe si ricava l’altezza delle persone? Il mio alter ego ha un bel 43 di piede ed è alto 1,75 cm mentre sua cugina ha un 38 di piede su un’altezza di 1,81 m. Il piede grande non è sempre relazionato a una notevole altezza o viceversa, un piede piccolino non sempre corrisponde a una persona bassa.
Adesso che vi ho fatto una doverosa premessa vi racconto il fatto così da avere il quadro complessivo della situazione.
A Casa Buonarroti è conservato un paio di scarpe di cuoio assai semplici e un’altra calzatura singola (la compagna sparì nel nulla nel 1873). Questi calzari si pensa potessero appartenere a me anche se non c’è la certezza assoluta di ciò. Furono rinvenuti nella mia casa fiorentina dopo la mia morte e si pensò fossero miei.
Potrebbero essere invece appartenuti a un servitore, un collaboratore, chissà. Non è dato sapere.
Queste tre calzature sono stare recentemente analizzate dall’altropologa forenze Elena Varotto del FAPAB Research Center di Avola e dal paleontologo Francesco M.Galassi con lo scopo di ricavare qualche informazione in più relative al mio aspetto fisico.
Gli studiosi hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista scientifica Anthropologie affermando che chi indossava quelle pantofole fosse un uomo alto più o meno un metro e sessanta. Che non fossi uno spilungone è cosa nota da lungi tanto che anche il Vasari ne parla nelle Vite in questi termini: “Fu di statura mediocre, nelle spalle largo, ma ben proporzionato con tutto il resto del corpo. Alle gambe portò invecchiando di continuo stivali di pelle…”… già, gli stivali di pelle, spesso portavo proprio quelli.
Lo stile delle calzature presenti a Casa Buonarroti e la loro fattura è quella tipica rinascimentale come sostiene anche l’esperta di storia del costume Elisa Tosi Brandi. Al momento si è preferito non effettuare la prova del carbonio 14 per non alterare i reperti.
Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi sulla vicenda anche se al momento non è che mi appassioni più di tanto.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…








