Vai al contenuto

Gerusalemme ai tempi di Gesù con Alberto Angela

Per trascorrere questo pomeriggio di lockdown, vi ripropongo una puntata di Ulisse con Alberto Angela nella quale ci ha condotto fino a Gerusalemme.

Gerusalemme ha sulle spalle tutta la storia del mondo. Qui Gesù visse i suoi ultimi anni fra il tempio, la cittadella, il monte degli ulivi, il Calvario e infine il Sepolcro. Sono tutti siti assai vicini fra di loro che ripercorreremo assieme ad Angela. Nella puntata dedicata a Gerusalemme ai tempi di Gesù Alberto Angela verrà accompagnato da Gigi Proietti che darà corpo e vita a diversi personaggi dell’epoca.

Annunci

Alberto Angela non ci parlerà nello specifico della figura di Gesù ma farà piuttosto il focus sul contesto in cui è vissuto. Ci troveremo faccia a faccia con la vita quotidiana dell’epoca e verranno proposti i personaggi di spicco dell’epoca come Re Erode il Grande che lasciò ai posteri un gran numero di testimonianze architettoniche come ad esempio la tomba dell’Herodion e la Fortezza Masada.

Viaggeremo ancora una volta a ritroso nel tempo per vivere a distanza ravvicinata tutte quelle vicende accadute nella terra di Israele 2000 anni fa. Fu un periodo caratterizzato da rapporti molto complicati fra gli ebrei e i romani e di tensioni molto forti.

Annunci

Sedetevi comodi e rivedete la punta di Ulisse, il piacere della scoperta con Gerusalemme ai tempi di Gesù, cliccando QUA: buona visione.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte. A proposito, avete già letto l’ultimo libro di Alberto Angela dedicato alla Roma ai tempi di Nerone? Ve ne ho parlato QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

23 giugno 1406: nasce a Firenze Filippo Lippi

Il 23 giugno del 1406 nacque a Firenze Filippo Lippi: uno dei protagonisti indiscussi della scena artistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

3 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: